Buongiorno, ho eseguito un batteriologico sul'escreato con questo esito. Batteriologico escreato: l

Buongiorno, ho eseguito un batteriologico sul'escreato con questo esito. Batteriologico escreato: l'esame ha dato esito negativo Metodo: culturale Miceti CANDIDA spp Grazie a chi mi risponderà.

1 risposta


Avere i miceti come la candida nell'escreato non è segno necessariamente di una infezione perchè la candida rappresenta un germe denominato saprofita,(occupare posizioni nei vari distretti senza dare segni clinici di infezione).Se invece si evidenzia una sintomatologia respiratoria o infettiva (febbre,tosse,dispnea) allora è necessario in trattamento. In quel caso comunque è necessario che il referto riporti il numero assoluto della crescita batterica che deve essere > di 100.000 colonie.UN cordiael saluto Dott. Vittorio Maria Viviano Palermo.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.