Buongiorno, Ho effettuato una mastopessi (incisione a T) con protesi circa due mesi fa. Il Chilurgo

3 risposte
Buongiorno,
Ho effettuato una mastopessi (incisione a T) con protesi circa due mesi fa. Il Chilurgo ha inserito due protesi differenti, a sinistra una da 395cc a destra una da 350cc.
Avrei due domande:
1. Con un ptosi lieve è normale che la cicatrice sotto al seno sia molto ampia? A destra addirittura un po’ arricciata?
2. È prassi inserire protesi diverse se uno dei due seni è leggermente più grande? Perché ad oggi vedo che il seno con la protesi pra 395cc è molto più grande, anche da vestita la differenza si vede…
Grazie per il riscontro
Dr. Gennaro D'Orsi
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Roma
Salve cara paziente, in caso di mastopessi a T invertita è normale che la cicatrice possa essere leggermente arricciata inizialmente, dovrebbe poi spianarsi in circa 3 mesi. La cicatrice sotto al seno dovrebbe essere ampia quanto serve per permettere una congrua riduzione cutanea ed una soddisfacente risalita del seno stesso; tra l'altro questa cicatrice essendo localizzata al solco sottomammario è facilmente occultabile. Infine, in caso di asimmetria mammaria pre-operatoria si possono certamente posizionare protesi di diverso volume per correggere l'asimmetria stessa.
Saluti e resto a sua disposizione.

Dott. Gennaro D'orsi
Medico Chirurgo
Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Antoine Assaf
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Ravenna
Buongiorno normalmente noi aspettiamo 6 mesi per ritoccare le cicatrice post mastoplastica in quanto riguarda l’assimetria del seno inserendo 2 protese di varie volume è consigliabile aspettare al
Meno 3 mesi che potrebbe essere ancora edema
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
buongiorno, comprendere il risultato e il razionale di un intervento come la mastopessi con protesi richiede di analizzare diversi aspetti.
1. la cicatrice sotto il seno (nel solco sottomammario) può essere più ampia in alcuni casi, specialmente in presenza di ptosi o quando si deve rimodellare una quantità significativa di tessuto. Tuttavia, la presenza di cicatrici arricciate potrebbe indicare una tensione anomala o una guarigione non ottimale. Questo aspetto si può migliorare nel tempo con trattamenti specifici, come massaggi cicatriziali, creme siliconiche o altre terapie, ma richiede una valutazione diretta da parte del chirurgo.
2. utilizzare protesi di dimensioni differenti è una pratica comune quando c’è una asimmetria mammaria, in modo da armonizzare i volumi. Tuttavia, se ad oggi la differenza è evidente, potrebbe dipendere da diversi fattori: gonfiore asimmetrico persistente, posizione della protesi o tessuti che si comportano diversamente durante la guarigione. È ancora presto per valutare il risultato definitivo, poiché il seno continua a modificarsi per almeno 6-12 mesi dopo l’intervento.

le consiglio di attendere qualche mese per una valutazione più accurata e di confrontarsi con il suo chirurgo, che potrà spiegare meglio le scelte effettuate e monitorare l’evoluzione del risultato.

Esperti

Anna Maria Ricci

Anna Maria Ricci

Chirurgo estetico, Medico estetico, Chirurgo plastico

Viadana

Prenota ora
Maximilian Catenacci

Maximilian Catenacci

Chirurgo estetico, Medico legale, Medico estetico

Roma

Prenota ora
Jlenia Lonigro

Jlenia Lonigro

Medico estetico, Chirurgo plastico

Caronno Pertusella

Prenota ora
Marco Pin

Marco Pin

Otorino, Chirurgo plastico, Medico estetico

Cordenons

Prenota ora
Luana Salvagni

Luana Salvagni

Chirurgo estetico, Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico

Roccafranca

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su chirurgia estetica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.