Salve. Sei mesi fa, ho subito una mastoplastica con protesi Motiva. L'operazione è andata bene, ma i

3 risposte
Salve. Sei mesi fa, ho subito una mastoplastica con protesi Motiva. L'operazione è andata bene, ma il chirurgo, dopo una visita di controllo vorrebbe, forse da perfezionista, riempire con tecnica di lipofilling uno dei due seni che a parer suo risulterebbe leggermente asimmetrico, mi avrebbe proposto cioè, di prelevare dall'esterno coscia (culotte de cheval) un poco del mio grasso corporeo per rimpolpare questa irregolarità. Il chirurgo mi ha assicurato che si tratta di una operazione veloce che viene effettuata in anestesia locale.Vorrei sapere se in anestesia locale si sente qualcosa mentre l'equipe è al lavoro? rumore di ferri chiurgici, sensazione di dolore o solo di percezione che stanno lavorando sul tuo corpo, perchè ho timore di impressionarmi e considerando che ho la possibilità di decidere di utilizzare una anestesia più forte, e capace di stordirmi ma anche di lasciare maggiori postumi, vorrei capire cosa fare. Grazie in anticipo.
Dott.ssa Serena Ghezzi
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Prato
Salve,
L'intervento può essere effettuato in anestesia locale eventualmente con un po' di sedazione in modo tale che non senta e non percepisca quanto accade in sala operatoria, ciò in definitiva senza ricorrere alla anestesia generale. Il dolore dovrebbe essere pressocché inesistente e l'intervento confortevole.
Resto a disposizione, cari saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Umberto Tozzi
Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo estetico
Aversa
Solitamente con anestesia locale e una leggera sedazione, non dovrebbe avere fastidi. Credo sia esagerata un’anestesia generale per tale tipo di correzione
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Salve, comprendo le sue preoccupazioni riguardo all’intervento di lipofilling e all’anestesia locale. In generale, durante un intervento con anestesia locale, non dovrebbe sentire dolore, in quanto l’area trattata viene insensibilizzata tramite iniezioni specifiche di anestetico. Tuttavia, potrebbe avvertire una sensazione di pressione o movimenti nel corpo, come ad esempio il “tirare” della pelle durante la liposuzione o l’inserimento del grasso prelevato, ma non dovrebbero esserci sensazioni dolorose vere e proprie.

Il rumore degli strumenti chirurgici può essere udibile, ma non dovrebbe esserci nulla che risulti particolarmente forte o fastidioso. Se la sensazione di movimento o il suono degli strumenti dovessero metterla a disagio, può sempre discutere con il chirurgo la possibilità di optare per un lieve sedativo o una leggera sedazione, che la farebbe sentire più tranquilla senza lasciare gli effetti collaterali più intensi di un’anestesia generale.

Se ha timore, sarebbe utile esprimere il suo disagio al medico, che potrebbe rassicurarla ulteriormente, offrendo la possibilità di un trattamento che la faccia sentire più a suo agio. La decisione finale spetta a lei, ma ricordi che l’anestesia locale è solitamente ben tollerata e il rischio di complicanze è ridotto.

Esperti

Sergio Montes

Sergio Montes

Chirurgo plastico

Varese

Prenota ora
Jlenia Lonigro

Jlenia Lonigro

Medico estetico, Chirurgo plastico

Caronno Pertusella

Prenota ora
Laura Oliveri

Laura Oliveri

Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico

Palermo

Prenota ora
Vincenzo Ferrucci

Vincenzo Ferrucci

Medico estetico, Chirurgo estetico, Chirurgo plastico

Monza

Prenota ora
Celine Murr

Celine Murr

Chirurgo plastico

Ghezzano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su chirurgia estetica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.