Buongiorno,ho effettuato un intervento holep e l'11 maggio ho il controllo. Mi hanno detto di portar

2 risposte
Buongiorno,ho effettuato un intervento holep e l'11 maggio ho il controllo. Mi hanno detto di portare in visione un'ecografia addome inferiore,uroflussometria ed esami ematici. Quanto tempo prima devo farli affinché siano validi? Grazie
Buona sera, effettui L’ecografia e l’uroflussometria ad almeno un mese dall’intervento (nel suo caso potrebbe essere l’ideale farla agli inizi di aprile, prima della visita). Per gli esami ematici non so dirle: molto dipende da cosa i colleghi volessero valutare (ad esempio l’emocromo, per una perdita ematica eventuale intra operatoria, va ripetuto nei giorni successivi l’intervento).
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Si intuisce dalla sua richiesta che l’intervento di HOLEP sia recente ed il controllo di maggio sia la prima visita post-operatoria. Sarebbe utile tuttavia conoscere l’intervallo preciso tra operazione di enucleazione laser e tale primo controllo per consigliarle più adeguatamente il timing e la tipologia di esami da eseguire. Comunque sia, solitamente si eseguono esami emato-biochimici (emocromo, PSA reflex, creatinina, sodio, potassio, calcio, urea, urati) ed es.urine ed urocoltura 20-30gg prima della visita (il più a ridosso della data stessa, avendo la certezza che gli esiti siano disponibili), mentre gli esami strumentali si ritengono validi se eseguiti entro i 3-6 mesi precedenti la visita, ma ogni circostanza clinica è a se stante: nel suo caso dovrebbe essere trascorso almeno 1 mese dall’intervento prima di fare uroflussimetria ed ECO addome con valutazione RPM, pertanto da oggi alla data della visita prevista per maggio, qualunque giorno potrebbe andare bene per effettuare tali accertamenti, compatibilmente con i tempi di refertazione e consegna.
Cordiali saluti.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1530 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.