Buongiorno, ho dovuto prendere Brufen per il COVID .Siccome assumo

8 risposte
Buongiorno, ho dovuto prendere Brufen per il COVID .
Siccome assumo ormai da svariati anni sereupin al mattino, pensa che l'assunzione del Brufen abbia potuto inibire l'efficacia della serotonina?
Perché è come se avvertissi sintomi di astinenza, debolezza di testa soprattutto.
Grazie
Dott.ssa Francesca Nicolazzi
Psicologo, Neuropsicologo, Psicologo clinico
Milano
Buongiorno, l'utilizzo di Brufen non è controindicativo all'assunzione di paroxetina (Sereupin). I sintomi che riporta possono essere tipiche reazioni avverse al farmaco. Dal quadro che descrive le segnalerei di riferire la sintomatologia in visita psichiatrica per controllo della terapia assunta e di pensare (se non ancora in essere) l'avvio di una psicoterapia di suporto.
Rimango a disposizione.
Francesca Nicolazzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Mariagrazia Sbragia
Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Pisa
E' importante che chieda gli effetti di questa interferenza farmacologica al medico psichiatra che la sta seguendo ed al medico di base per eventuali controlli sul piano ematico.
Dott.ssa Asya Cappalli
Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo
Parma
Gentile utente, le consiglio di riferire i suoi dubbi e la sua sintomatologia al medico che le ha prescritto Sereupin, per poter effettuare un controllo della terapia assunta. Può essere utile anche parlarne con il suo medico di base, per poter eventualmente fare ulteriori controlli. Con i migliori auguri, porgo cordiali saluti. Dott.ssa Asya Cappalli
Dott.ssa Giulia Zucchini
Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Trieste
Salve,
non ci sono controindicazioni nell'assunzione conciliata dei due farmaci.
I sintomi da lei riportati potrebbero essere riferiti al Covid ed agli strascichi che ne conseguono.
Le consiglio comunque di porre il quesito al suo medico di base o al suo Psichiatra.
Le auguro buona fortuna.
Dott.ssa Camilla Persico
Psicologo, Sessuologo, Neuropsicologo
Carrara
Buongiorno,

Il Brufen è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) che può avere effetti sull'equilibrio dei neurotrasmettitori nel cervello, inclusi quelli coinvolti nella regolazione dell'umore come la serotonina.

Assumendo il Sereupin, un farmaco che agisce come inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (SSRI), è possibile che l'assunzione di Brufen possa interferire con l'efficacia della serotonina nel cervello, e causare sintomi come astinenza o debolezza di testa, specialmente se si interrompe improvvisamente l'assunzione di Brufen dopo un periodo di trattamento.

Tuttavia, è importante sottolineare che l'interazione tra Brufen e Sereupin può variare da persona a persona e dipende anche dalla dose e dalla durata del trattamento, quindi è sempre consigliabile discutere di queste preoccupazioni con il proprio medico curante o il medico che le ha prescritto i farmaci, in modo da valutare eventuali rischi e benefici e stabilire il piano terapeutico più appropriato per lei.

Inoltre, è importante seguire attentamente le indicazioni del medico e non interrompere improvvisamente l'assunzione di nessun farmaco senza consultare prima un professionista sanitario. Se si verificano sintomi di astinenza o altri effetti collaterali, è importante informare il proprio medico per valutare le opzioni di trattamento e apportare eventuali modifiche alla terapia.

La ringrazio per aver condiviso le sue preoccupazioni e le auguro un rapido miglioramento della sua salute.

Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti o domande, anche online.

Cordiali saluti, dott.ssa Camilla Persico
Dr. Michele Scala
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova
Buongiorno, comprendo le sue preoccupazioni. L'assunzione di Brufen potrebbe potenzialmente interferire con l'efficacia della serotonina, tuttavia è importante valutare attentamente questa possibilità con il suo medico curante. I sintomi che sta riscontrando potrebbero essere correlati all'astinenza dalla serotonina o a un'interazione farmacologica. Le consiglio di consultare il suo medico per una valutazione completa e per determinare il trattamento più appropriato.
Cordiali saluti





Dott.ssa Ilaria Bresolin
Psicologo, Neuropsicologo
Breda di Piave
Gentile utente,
comprendo la sua preoccupazione perciò proviamo a considerare sia gli aspetti farmacologici sia quelli psicologici.
Il brufen e il seurepin possono avere un effetto serotoninergico, ma il fatto che lei abbia assunto il primo farmaco per un breve periodo di tempo non permette l'attivarsi di un grosso squilibrio.
I sintomi che lei rileva potrebbero essere dovuti semplicemente all'infezione da COVID-19.
La invito in ogni caso a parlarne con il suo medico e se questo aspetto le causa particolare ansia o stress potrebbe anche essere utile affrontare la situazione con un* psicolog*.
Spero di esserle stata d'aiuto, dott.ssa Ilaria Bresolin.
Dott.ssa Cecilia Scipioni
Psicologo, Neuropsicologo
Casalgrande
Buongiorno,
capisco la sua preoccupazione: assumere Brufen (ibuprofene) mentre si è in terapia da anni con Sereupin (paroxetina) può far sorgere dubbi sulla possibile interazione tra i due farmaci. La buona notizia è che l’ibuprofene non interferisce direttamente con l’efficacia della paroxetina sul sistema serotoninergico. Non può quindi “inibire la serotonina” o causare una riduzione del suo effetto terapeutico in maniera significativa.

I sintomi che descrive — debolezza, senso di testa vuota o “come di astinenza” — possono invece essere legati a diversi fattori temporanei, come la stanchezza dovuta al COVID, la febbre o la ridotta alimentazione e idratazione durante la malattia. Anche il corpo che metabolizza un’infezione virale e i farmaci per il dolore può generare una sensazione di stanchezza, vertigini o confusione leggera, senza che ciò significhi un problema con la paroxetina.

È importante comunque non modificare da sola la dose di Sereupin e osservare se questi sintomi diminuiscono con la guarigione dal COVID. Se invece persistono per più giorni o peggiorano, sarebbe utile segnalarlo al medico curante, perché a volte sintomi simili possono derivare da fluttuazioni della pressione, disidratazione o altre alterazioni metaboliche legate alla malattia.

In sintesi: la combinazione Brufen + Sereupin di solito non crea una riduzione dell’efficacia dell’antidepressivo, e i disturbi che sente sono probabilmente legati allo stato di malattia più che a un’interazione farmacologica.
Saluti, resto a disposizione

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.