Buongiorno, ho da un paio di anni le cosiddette mosche volanti all'occhio sinistro, lateralmente in

1 risposte
Buongiorno, ho da un paio di anni le cosiddette mosche volanti all'occhio sinistro, lateralmente in basso...l'ultimo esame del fondo ha evidenziato vitreo disomogeneo e all'occhio sinistro aree di givre settori inferiori e superiori, mentre all' occhio destro aree di givre settori inferiori e settore temporale aree di bianco senza pressione...lo specialista ha refertato quanto scritto ma non mi ha allarmato né detto niente su eventuali terapie...in rete ho letto che potrebbe predisporre al distacco della retina...sono miope ad entrambi gli occhi ...devo preoccuparmi?
Buonasera, negli occhi miopi non è raro trovare un vitreo disomogeneo e delle aree in cui la retina è più "debole". Le mosche volanti, anche dette miodesopsie, sono un'espressione di questa condizione. Spesso un vitreo disomogeneo infastidisce il paziente ma non porta a complicanze come il distacco della retina, in altri casi la trazione del vitreo soprattutto in aree di debolezza retinica può portare a rotture finanche a distacchi della retina. Non occorre preoccuparsi, ciò che deve fare è una visita oculistica completa di fondo oculare regolarmente in modo da tenere sotto controllo aree di degenerazione (aree di debolezza della retina) eventualmente presenti. Beva molta acqua soprattutto nella stagione calda e faccia attenzione ad eventuali peggioramenti dei sintomi o alla comparsa di lampi, indici di trazioni del vitreo sulla retina. Può leggere una mia pubblicazione a riguardo se le fa piacere, trova le indicazioni sul mio profilo. In caso siano state già identificate aree di degenerazione retinica segua le indicazioni del suo oculista, potrebbe essere necessario evitare sport da contatto e traumatismi. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.