Buongiorno ho contratto il fuoco di Sant'Antonio circa 20 giorni fa al nervo sciatico parte sx, dopo

Buongiorno ho contratto il fuoco di Sant'Antonio circa 20 giorni fa al nervo sciatico parte sx, dopo lo sfogo di bolle che si è andato poi seccando , mi resta ancora un forte dolore sia davanti che dietro dove c'era lo sfogo. Inoltre non riwsco ancora a camminare regolarmente e a piegarmi, non parliamo poi d prendere l'auto una vera tortura, continuo a prendere pregabalin 75 mg una alla sera ed uno alla mattina, ma il dolore non passa e ho messo anche i cerotti di lidocaina.

4 risposte


Buongiorno, se l'eruzione cutanea è scomparsa ed ha ancora dolore potrebbe trattarsi di una nevralgia post erpetica. Tuttavia, da come descrive i sintomi, forse il dolore è in parte legato ad una problematica sul rachide lombosacrale. Le consiglia di effettuare una visita antalgica

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Di sicuro la causa ultima del problema è il virus dell'herpes che ha infiammato pesantemente il nervo. Come mai ha colpito quel nervo in particolare e non un altro? Perchè in genere il virus dell'herpes colpisce le zone già più infiammate e quindi meno presidiate e difese dal sistema immunitario. E' probabile che lei avesse già una sofferenza nervosa in sede, e che l'herpes abbia provveduto a slatentizzare, ad enfatizzare con maggiore anticipo un problema già esistente. La terapia consiste sicuramente nel ridurre l'infiammazione nervosa e dare agenti trofici per il nervo e poi in seconda battuta valutare la situazione contingente della zona, anche il rachide lombosacrale.


Salve, dalla sua descrizione si tratta di un problema di nevralgia post erpetica per il quale è necessaria una visita in un ambulatorio di terapia del dolore, dove il medico anestesista-terapista del dolore valutera' la terapia piu' appropriata per il suo specifico caso. Cordiali saluti.


Salve, bisogna capire la causa che ha irritato il nervo sciatico, spesso la causa sono i muscoli, che essendo deboli o rigidi limitano i movimenti causando dolore.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.