Buongiorno Ho bisogno di un parere perché sono un pò preoccupata. Da due giorni ho un forte male a

19 risposte
Buongiorno
Ho bisogno di un parere perché sono un pò preoccupata.
Da due giorni ho un forte male alla base del collo (nuca sinistra) che fa partire un fastiidoso mal di testa soprattutto con certi movimenti specifici.
Il medico di base ha parlato di cervicalgia e mi ha prescritt cortisone e antiinfiammatori
Ma quello che mi preoccupa é che da quando e l'ho la mia pressione é alta.
Troppo
Io sono da sempre ipotesa (60/100 di media) e molto bradicardica (45/47 a riposo) invece da quando mi é venuta sta cosa ho sempre la pressione alta: 80-90/130-140.
Volevo sapere se le due cose potrebbero essere collegate..
Mi devo preoccupare di approfondire qualcosa?
Grazie infinite per l'attenzione
Salve. Potrebbe trattarsi di cervicalgia che le porta mal di testa, ma senza informazioni precise è difficile dare una spiegazione certa e precisa. Per quanto riguarda la pressione occorrerebbe fare esami più approfonditi per capire se la questione è correlata alla cervicalgia o ad altro. Si potrebbe trattare di una stimolazione del sistema ortosimpatico, ma senza ulteriori indagini resta difficile da capire. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio

Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di cell? oppure mi chiami Lei.
Senza impegno.
Grazie
Buonasera,
si potrebbe esserci un nesso con la cervicalgia ma non si preoccupi, un buon osteopata sarà in grado di dirle se la problematica può derivare solo dalla cervicalgia o meno .
Cordiali saluti
Buonasera, nello specifico caso da lei descritto,una corretta valutazione osteopatica fatta di test sia attivi che passivi è in grado di stabilire se possono esserci problematiche neurologiche o vascolari.In caso di positività è opportuno approfondire con specifici esami medici.Cordiali saluti!
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica domiciliare - 35 €
Buonasera, parli col suo medico dell'aumento pressorio. In ogni caso una condizione di stress eccessivo può aumentare il tono simpatico determinando un aumento della pressione ed un irrigidimento della muscolatura del collo , anche a livello subnucale. Io però farei, se fossi in lei, una visita dal medico curante : se confermasse ciò che le accennato, in assenza di condizioni patologiche, può rivolgersi ad un osteopata nella sua area.
Cari saluti
Buonasera, purtroppo le informazioni fornite non sono sufficienti per poterla consigliare nel modo più adeguato. In ogni caso, le consiglio di rivolgersi al suo medico di base per una valutazione approfondita del problema della pressione, poiché al momento è la priorità. È importante considerare che il cortisone potrebbe influire sulla pressione, ma l'osteopata non è il professionista d'elezione per questo tipo di problematiche. Resto a disposizione nel caso avesse bisogno di ulteriori chiarimenti. Distinti saluti
Salve, il mio consiglio è quello di rivolgersi al suo medico di base per escludere che la terapia farmacologica prescritta possa darLe effetti come quelli riportati. Nel caso non venissero riscontrate problematiche di questa natura allora l'osteopatia potrebbe essere un utile arma terapeutica dato che alcuni tipi di cefalee, dette miotensive, sono causate da disfunzioni muscolo scheletriche a livello della colonna cervicale. Tensioni muscolari e stress nervoso sono correlati alla pressione sanguigna. Cordiali saluti, Giorgio Alberto Federici
buonasera, per maggior chiarimenti mi contatti in pv
coridiali saluti, Umberto Pugliese
Salve, le consiglio di indagare più approfonditamente la variazione di pressione con il suo medico. Se esclude qualsiasi patologia legata ad essa allora le due cose possono essere collegate e può affidarsi ad un osteopata per risolvere il problema di cervicalgia.
Cordiali saluti
Buonasera. Probabilmente i problemi di circolazione incidono. Le consiglio una visita osteopatica, in cui verrà elaborata la sua storia clinica tramite anamnesi e successivamente si andranno a ricercare le possibili cause di questa cervico cefalalgia, a quanto pare.
Buongiorno, è risaputo che la cervicalgia possa generare episodi di cefalea e attraverso il trattamento osteopatico i benefici possono essere multipli, sia dal punta vista del sistema muscoloscheletrico che vascolare. Per quanto riguarda la questione pressoria le consiglierei di approfondire con uno specialista anche perchè il sistema cardiovascolare è influenzato da molteplici fattori.
Cordialmente.
Buongiorno,
Informi il suo medico di questo cambiamento dei valori della pressione.
Per quanto riguarda la cervicalgia, le consiglio di fare una visita con un osteopata.
Cordiali saluti
Giulia Riguzzi
Salve indubbiamente le cose possono essere connesse anche perché subentra l'aspetto psicologico oltre che il problema fisico. Rimane il fatto che se è stata diagnosticata una cervicalgia non è la soluzione migliore prendere cortisone....comunque meglio che faccia una visita da un collega che in poche sedute le risolverà il problema. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno per quanto riguarda la pressione, si rivolga al suo medico che la saprà consigliare a riguardo. Per la cervicalgia si rivolga ad un bravo osteopata della sua zona che in poche sedute saprà aiutarla e saprà capire le cause di questa cervicalgia con conseguente cefalea. Cordialmente Martina Fagherazzi
Salve, spesso la cervicalgia può causare un mal di testa come da lei descritto. Le cause possono essere molteplici e dubito che con una cura antinfiammatoria possa risolvere in quanto la può aiutare a star meglio togliendole il sintomo ma non agirà sulla causa del suo problema. Per qualsiasi domanda resto a disposizione.
Saluti
Buongiorno, la cervicalgia può portare molto spesso anche mal di testa. L'utilizzo di cortisone e antinfiammatori agiscono sul sintomo e non sulla causa primaria pertanto il mio consiglio è quello di affidarsi ad un buon Osteopata con lo scopo di capire se le due problematiche sono correlate e trovare quindi la reale causa della sua sintomatologia.
Resto a disposizione, Michelle Cozza Osteopata.
Buongiorno, la sue preoccupazione è del tutto normale se ha percepito questi forti cambiamenti, ma mi sento di rassicurarla perché i due sintomi sono correlabili: come dicevano i colleghi una problematica cervicale può portare a mal di testa e una conseguente stimolazione del sistema neurovegetativo, quindi portare a questo scompenso pressorio e cardiaco. Le consiglio comunque di andare la suo medico di base per parlare di questo cambiamento e successivamente di rivolgersi ad un osteopata nella sua zona, con dei test specifici potrà capire cosa ha portato a questa situazione e se è il caso di intraprendere un percorso osteopatico.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi e le auguro di risolvere il suo problema.
Buonasera,
la cervicalgia e la cefalea spesso sono correlate,
la pressione può essere influenzata a sua volta dai suoi sintomi,
per essere sicuri di tutto è necessario effettuare la visita di persona.
cordialmente
Buongiorno, per quanto riguarda l'aumento della pressione le consiglio di rivolgersi al suo curante, in quanto potrebbe essere un effetto collaterale della terapia. Da come descrive il dolore sembra collegato più ha un problema muscolo-scheletrico, anche se andrebbe indagato ulteriormente. Per questo le consiglio di rivolgersi ad un osteopata della sua zona per valutare il distretto cervicale e definire un percorso di trattamento. Cordiali saluti, Umberto Parola