Buongiorno ho bisogno di un aiuto urgente. Da dicembre 2022 mia figlia soffre di dolore dietro all’

1 risposte
Buongiorno ho bisogno di un aiuto urgente.
Da dicembre 2022 mia figlia soffre di dolore dietro all’orecchie al tatto. In precedenza ha avuto delle otiti molto frequenti, bastava solo che si raffreddasse.
Ha fatto diverse visite, da otorini e medici in generale. La prima volta, il medico di famiglia le prescrisse una terapia antibiotica più gocce, circa verso i primi mesi. Dopo essa la situazione sembra migliorare per una settimana, ma successivamente torna. Dopo ciò ci affidiamo a due otorini differenti che nelle due visite riscontrano un arrossamento nelle orecchie dovuto, secondo loro, ad una mal occlusione della mandibola. Il secondo ci prescrive un controllo da un chirurgo maxillo facciale indicandomi di non fare nulla, di non farle prendere nè gocce nè medicine.
Cosa che non ho mai capito poiché il dolore non si manifesta nel momento in cui mastica, ma è continuo.
Sta di fatto, io non la faccio eseguire immediatamente poiché la situazione sembra esser passata da un bel po’, infatti non riscontrava per nulla dolore dietro alle orecchie. I sintomi che ha però, sempre persistenti, sono un dolore leggero che si manifesta dopo aver preso vento alle orecchie e l’incapacità di poter sentire suoni diretti alle orecchie (come con gli auricolari) o suoni molto alti (come quelli al cinema) poiché successivamente avverte dolore interno.
Come ho detto prima, da fine giugno ad ora il dolore sembrava esserle passato ma i sintomi di prima persistevano. Dopo essersi probabilmente raffreddata il catarro sarà andato nella zona retro dell’orecchio e ad oggi al tatto avverte all’orecchio sinistro un dolore acuto (la zona è circa attaccata “all’inizio” dell’orecchio). All’orecchio destro invece avverte i sintomi dichiarati prima.
Essendo una minore di quindici anni ogni medico che abbiamo consultato le ha sconsigliato VIVAMENTE la TC, inoltre è capitato che lei si sentisse male a seguito di un’esposizione ai raggi per una lastra ai denti. Perciò lei non può proprio esporsi ai raggi a causa di questi problemi.
Non so più a chi chiedere, mi fa male vederla così… cosa posso fare Per il dolore ricomparso?
Vi ringrazio in anticipo
Buongiorno, le suggerisco di sottoporre sua figlia ad un'altra visita otorino con fibroscopia, otomicroscopia, con esame audiometrico ed impendenzometrico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Carlo Scarzella

Carlo Scarzella

Otorino

Arenzano

Luisa Sessa

Luisa Sessa

Medico di medicina generale, Otorino

Piano di Sorrento

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Roberta Dominijanni

Roberta Dominijanni

Pediatra, Gastroenterologo

Locri

Sabrina Acierno

Sabrina Acierno

Pediatra

Saviano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 51 domande su Otite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.