ho un problema debilitante alle orecchie, tappate da qualche giorno. Sono andato da Erminio Di Cass

1 risposte
ho un problema debilitante alle orecchie, tappate da qualche giorno. può essere un'otite esterna? o addirittura il coronavirus? le cose che noto sono
anche che con la manovra di valsalva sento il clack ma l'orecchio rimane tappato anzi ancora di più poi da quella
posizione disperatamente deglutisco e dopo diversi tentativi torna all'inizio cioè meno tappata ma non aperto. con la
deglutizione non si stappa se non la mattina dopo il cortisone dopo circa 1 ora rimangono quasi bene ma non
stappato del tutto fino alla sera al momento del cibo; se inghiotto il cibo le orecchie tendono a tapparsi e lo stesso se
bevo acqua o se c'è caldo intenso/chiuso dentro la macchina/steso nel letto. durante l'allenamento nemmeno c'è
stato lo stappamento. non so più cosa pensare è invalidante non ce la faccio più. loscroscio di catarro (è quello quando deglutisco un continuo scricchilio?) è continuo ma non porta a stappamento. le aggiorno quello che succede. la mattina orecchie totalmente tappate, panico dopo mezz'ora qualche "stapp" spontaneo senza che faccia alcuna manovra e nell'occasione sento diminuire leggermente la pressione sull'orecchio e e lieve "riapertura", poi però non c'è una successione di miglioramento, basta che mangio o bevo e si ritappano e dopo altri 15-20 minuti ricomincia il giro, se entro in macchina stessa cosa, se vado all'aria condizionata uguale, se mi corico anche. Paradossalmente anche nel momento in cui inspiro dall'aerosol mi si tappa tutto slavo poi iniziare nuovamente quanto scritto sopra attendendo che almeno parzialmente si stappino. Comprende bene che è impossibile sia una vita di relazione che lavorativa ecc. Considerate che ho fatto alla latetra tutte le terapie (cortisoni, aerosol, gocce nasali. mioset per l'occlusione) dal 23/08 ad oggi. Che ne pensate?
L’ovattamento auricolare che “va e viene” così come lo descrive lei potrebbe essere causato da un problema alle tube d’eustachio il cui sbocco si trova in rinofaringe, le consiglio una visita otorinolaringoiatria completa di fibrolaringoscopia per indagare meglio il problema.
Spero di esserle stata utile, buona giornata.