BuongiornoHo battuto violentemente un mese fa il ginocchio dex. Si è subito formata una borsite ch

4 risposte
Buongiorno
Ho battuto violentemente un mese fa il ginocchio dex. Si è subito formata una borsite che mi hanno aspirato, si è poi riformata e aspirata due volte, quindi lo stesso p. s. del Rizzoli mi ha poi spedito a casa senza più aspirarmela consigliandomi di prenotare un intervento per una pulizia completa ( quindi degenza ecc.) Ma chiedo: non avevano più voglia di intervenire? Possibile che con le dovute precauzioni ci sia comunque il rischio di infezione come dichiarano? E quindi non ci sia una soluzione meno drastica!
Grazie e distinti saluti.
Stefy
Buonasera. Mi faccia spezzare una lancia a favore del collega del P.S. che Le ha consigliato l'intervento. Mi spiego: con le dovute cautele e accortezze si sarebbe potuto effettuare ancora la procedura di aspirazione (quindi non credo che gli mancasse la voglia); tuttavia continuare con questa procedura diverse volte in poco tempo aumenta senza dubbio il rischio di infezione (e sarebbe un bel guaio!), anche perché una sala di pronto soccorso non è certo pulita come una sala operatoria.
Il ragionamento del collega è stato molto semplice: se l'aspirazione, effettuata già più volte in poche settimane, NON è servita a molto, probabilmente non è una terapia sufficiente. Posso leggere in questi termini la proposta di piccolo intervento da effettuare IN SALA OPERATORIA.
Ho cercato di rispondere alle Sue prime due domande. Sull'ultima domanda (se non ci possano essere soluzioni meno drastiche) non posso pronunciarmi in quanto non ho potuto valutare il caso e seguirLa nel tempo.
Cordiali saluti
Dr G. Longoni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, mi trovo completamente d'accordo con il collega che ha precedentemente risposto e con la procedura cui è stato sottoposto in ospedale. Per l'indicazione all'intervento meglio valutarla in visita portando in visione radiografia ed ecografia eseguite.
Cordiali saluti.
Buongiorno

È stata fatta diagnosi definitiva?
Operare senza diagnosi precisa è come andare in autostrada in contromano
Non è questione di operare o no, è questione di risolvere nella maniera più intelligente possibile
La diagnosi mi pare: Borsite reattiva post traumatica recidivante. Il trattamento è aspirazione fino a quando è ragionevole aspettarsi una risoluzione del quadro. Qualora ciò non sia possibile il trattamento diventa chirurgico, con l'asportazione della borsa.
Tuttavia si possono fare delle considerazioni: in accordo con il paziente è possibile decidere di tentare ulteriori aspirazioni, pur venendo informati che ogni tentativo va ad aumentare il rischio infettivo. In caso di infezione la pulizia chirurgica aggressiva diventa obbligatoria. Per pratica clinica, dopo 2-3 tentativi, viene proposta la asportazione chirurgica.

Esperti

Luigi Ugliano

Luigi Ugliano

Ortopedico, Chirurgo, Medico dello sport

Cercola

Prenota ora
Massimo Calamoneri

Massimo Calamoneri

Ortopedico, Fisiatra

Messina

Prenota ora
Alessandro Parma

Alessandro Parma

Ortopedico, Chirurgo

Sansepolcro

Prenota ora
Diego Frigerio

Diego Frigerio

Ortopedico, Chirurgo

Milano

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 188 domande su ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.