Ho una condropatia rotulea, diagnostica da qualche mese. Non ho dolori alle ginocchia ma uno scricch

22 risposte
Ho una condropatia rotulea, diagnostica da qualche mese. Non ho dolori alle ginocchia ma uno scricchiolamento mentre salgo le scale ed una sensibilità più acuta alle ginocchia in generale. Faccio sport durante l'anno costantemente (pallavolo) e ora vado in piscina per mantenere il tono muscolare. Ho fatto iniezioni di acido ialuronico ma tutt'ora dopo 2 mesi non vedo miglioramenti.
Mi sono resa conto che quando faccio stretching e soprattutto quando incrocio le gambe non riesco ad avere la stessa elasticità alla gamba sinistra rispetto alla gamba destra. Anzi, se provo a forzarmi e tendo a spingere verso il basso il ginocchio sinistro mentre ho le gambe incrociate sento dolore. Al ginocchio destro non ho problemi ed il ginocchio sinistro è difatti quello che mi scroccia di più.
Potrebbe essere la postura la causa di questo scricchiolamento? Non ho mai avuto problemi fino ad ora. Come si può risolvere?
Gentilissima,
i "rumori" articolari che provengono dal tuo ginocchio non hanno necessariamente un significato clinico.
Se è già stata fatta una diagnosi di condropatia rotulea, sarà necessario impostare un programma di fisioterapia basato su una parte di terapia manuale ed una parte di esercizi specifici per il "rinforzo" e l'allungamento dei muscoli dell'arto inferiore.
Le infiltrazioni con ac. Ialuronico dovrebbero essere considerate come una terapia di supporto e non di prima linea.
Il consiglio è quello di consultare un fisioterapista della tua zona, il quale saprà darti anche consigli relativi allo sport che pratichi.
Saluti

buongiorno, per la condropatia rotulea e necessario eseguire della fisioterapia manuale accompagnata da esercizi di allungamento e di potenziamento
salve, concordo con i colleghi che mi hanno preceduto. il dolore alle ginocchia potrebbe essere determinato sia dal tipo di postura e puó contemporaneamente dipendere dallo sport che pratica: uno squilibrio del bacino o della colonna possono inficiare l'attività sportiva (nel caso specifico attività con balzo): potrebbe trovarsi a caricare maggiormente su un arto piuttosto che l'altro. le converrebbe consultare di persona uno specialista. cordiali saluti
Buongiorno, lo "scricchiolamento" non è sempre indicativo di particolari problemi a meno che non diventi doloroso e limitante. Bisognerebbe valutare insieme la sua situazione per individuare una possibile origine del sintomo. la condropatia rotula è una comune diagnosi soprattutto per chi fa attività sportiva, rinforzo e streaching sono la base del lavoro. In caso di infiammazione e dolore costanti si può anche inserire terapia antalgica.
Se si tratta di una condropatia rotulea il lavoro manuale e gli esercizi sono molto utili pur essendo già in presenza di una patologia ortopedico. Il supporto del medico in alcune fasi può comunque essere utile per dolore e miglior lubrificazione.
Nei casi come il suo dovrebbe contattare un fisioterapista che valuterà il da farsi, solitamente terapia manuale abbinata ad esercizi di rinforzo e di allungamento della muscolatura. Le iniezioni posso comunque essere utili per tenere l’articolazione lubrificata.
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 60 €
Buongiorno, lo scricchiolio delle ginocchia se non è doloroso non è di per sé preoccupante. La condropatia rotulea può invece dipendere da un problema posturale. Uno squilibrio a livello di bacino porta ad un movimento non ottimale delle articolazioni e quindi una disfunzione delle stesse.
È utile la fisioterapia per ripristinare il tono muscolare a livello del ginocchio, in particolare del quadricipite femorale ed un controllo osteopatico per agire globalmente sui problemi posturali e ripristinare l'equilibrio delle tensioni legamentose.
Buongiorno. Un attenta valutazione può sicuramente chiarire le cause dei suoi fastidi. L’intervento terapeutico fatto di terapia manuale, oltre ad esercizi di riequilibrio muscolare, rinforzo e allungamento sarebbero risolutivi
Buonasera, contatti un fisioterapista per iniziare un iter riabilitativo. Il fatto che un'articolazioni scrocchi è poco indicativo. Lei ha una condropatia rotulea per la quale la fisioterapia è consigliata.
Un caro saluto
Buongiorno, "rumori" articolari che provengono dal suo ginocchio, se non associati a dolore, sono comuni e non sono nulla di grave. Dato che è in possesso di una diagnosi già effettuata, le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista OMT, in modo da valutarla e impostare un trattamento basato sull'esercizio terapeutico, portando il focus sul rinforzo della gamba.
Terapie fisiche sono poco utili quindi non consigliate.
Cordiali saluti
Buonasera, gli scrosci articolari non devono preoccupare se non sono associati a dolore. Per quanto riguarda invece il dolore, le consiglio di affidarsi ad un fisioterapista specializzato che le possa impostare un buon programma di rinforzo muscolare mirato e personalizzato. Resto a disposizione per chiarimenti, saluti.
Buongiorno
Io scroscio articolare da lei riferito, potrebbe essere causato da un alterazione posturale, causata a sua volta da informazioni errate che le strutture recettive che stanno trasmettendo presso i centri di controllo. In poche parole, lei necessita di un indagine per valutare e trattare quelle zone del corpo che stanno creando il problema da lei riferito, come blocchi articolari, viscerali, masticazione errata, piede ecc.
La invito a u consulto on line per ulteriori approfondimenti.
Cordialmente.
Luciano B-
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Concordo con i mei colleghi, e ' necessario vedere la tematica in presenza, per poter dare un'opinione
Buongiorno, grazie della domanda. Teniamo subito conto che, in presenza di condropatia rotulea, l'assenza di dolori alle ginocchia è sicuramente positivo per lei. Le confermo anche che il riscontrare crepitio e sensibilità sia tipico di questa condizione e che le iniezioni di acido ialuronico sono sì un trattamento comune, ma non sempre efficace. È consigliato in questo caso esaminare altre opzioni di trattamento, come la fisioterapia, per migliorare e prevenire questi sintomi. La fisioterapia lavora sul migliorare l'allineamento posturale e la qualità del movimento, il che può incidere positivamente, non solo sui sintomi, ma anche sull'elasticità muscolare della zona interessata. A questo proposito rimango a sua disposizione per trovare le strategie e gli esercizi migliori e su misura per le sue ginocchia.
È consigliabile anche continuare a fare sport. La pallavolo va molto bene purché l'attività non intensifichi i sintomi attuali che ha descritto.
Oltre alla consulenza di un fisioterapista, potrebbe esserle utile anche una visita osteopatica per indagare e valutare anche quello che riguarda l'aspetto viscerale!
Buon giorno come già detto dai miei colleghi i rumori articolari se non accompagnati da dolore non necessariamente sono un problema.. consiglio di prendere dei CONDROPROTETTORI visto che le é stata diagnosticata una condropatia e di valutare della ginnastica posturale e correttiva per verificare l allineamento delle sue ginocchia e del bacino
Buongiorno, bisognerebbe fare una valutazione del suo ginocchio e di come lavora durante i diversi movimenti e durante il cammino. sarebbe necessaria una valutazione posturale globale per capire se il suo ginocchio è in sovraccarico funzionale e perchè e successivamente impostare la riabilitazione più adeguata. le suggerisco di rivolgersi ad un fisioterapista posturologo.
saluti
Buonasera, mi associo a quanto già detto dai colleghi, i rumori articolari in caso di condropatia sono normali e non devono far preoccupare. Le infiltrazioni possono essere utili a volte ma spesso non bastano. Visto che già va in piscina per mantenere il tono muscolare, e visto che ha notato differenze di lato nello stretching, le consiglio un percorso con un fisioterapista che potrà impostare un trattamento abbinando terapia manuale ed esercizi volti a riequilibrare le catene muscolari e a recuperare una buona propriocezione a livello di ginocchia e caviglia in modo che anche nell'attività sportiva non ci siano carichi asimmetrici sulle articolazioni.
Cordiali saluti
Buongiorno! Come anticipato dai colleghi, spesso il dolore femororotuleo è il risultato di uno squilibrio muscolare a livello del quadrante inferiore (lombare, anca, ginocchio, caviglia). La cartilagine della rotula è tra le più spesse del nostro corpo, ma paradossalmente è quella che va più facilmente in degenerazione, spesso anche in giovane età e molto frequentemente nelle pallavoliste e saltatrici. La causa spesso risiede nelle disfunzioni a livello di caviglia ed anca, che sovraccaricano il ginocchio nei movimenti di salto ed atterraggio, con conseguente dolore anteriore di ginocchio. Da quello che scrive farei valutare bene il bacino e le anche, potrebbero esserci tensioni o debolezze che portano ad un sovraccarico dell'articolazione femoro rotulea. Se posso esserle utile in qualche modo mi contatti senza problemi, buona continuazione!
Buongiorno, come gia anticipato dai colleghi il rumore articolare non è patologico e in un quadro di condropatia sono normali e se non accompagnati da dolore non devono far preoccupare. Le infiltrazioni di sicuro possono essere utili in quanto potrebbero portare a dei benefici momentanei ma non sono la cura nel lungo periodo. In più le cause possono essere molteplici e riguardare non per forza il ginocchio ma segmenti sovrastanti o sottostanti che incidono sulla corretta meccanica di tutto l'arto inferiore. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista che possa inquadrare al meglio la situazione e che attaverso la terapia manuale e l'esercizio attivo possa migliorare il suo problema.
Salve utile una visita fisioterapica per programmare delle sedute di teca terapia e fisioterapia
Buongiorno, confermo che i rumori articolari non sono sempre associati ad un problema, sopratutto con una diagnosi di condropatia rotulea. Inoltre buona come terapia complementare le infiltrazioni di acido ialuronico, in quanto possono portare ulteriori benefici. Il mio consiglio è comunque un'approfondimento attraverso una visita posturale-informazionale, così da capire meglio come sta guidando la sua macchina-corpo, in quanto questi sono effetti di come viene utilizzato posturalmente il suo corpo. E se ci sono delle posture disfunzionali, sicuramente attraverso lo sport che pratica potrà solo che accentuarle.

A disposizione
Dott. Maurizio Di Benedetto