Buongiorno, ho avuto un aborto spontaneo ritenuto a 7 settimane (03/01/25), il 07/01 mi hanno indott

1 risposte
Buongiorno, ho avuto un aborto spontaneo ritenuto a 7 settimane (03/01/25), il 07/01 mi hanno indotto con misoprostolo e ho avuto perdite per 10 gg.
Al controllo del 23/01 risultava ancora un area disomogenea di 10mm nell’endometrio. La ginecologa di turno mi disse di aspettare la comparsa delle mestruazioni e fare un ulteriore controllo dopo di esse.
Le mestruazioni mi sono arrivate il 10/02 (più abbondanti e durature del solito) e il 13/02 ho effettuato un ulteriore controllo dal quale risultava ancora la stessa area disomogenea di 10mm. La ginecologa che mi ha visitato mi disse di aspettare ancora qualche settimana e di procedere poi con assunzione di terapia farmacologica o con raschiamento per eliminare il residuo.
Cosa dovrei fare? Aspettare un’altra mestruazione? Oppure procedere con qualche trattamento? Io e mio marito vorremmo cercare subito un’altra gravidanza.
Grazie
Buongiorno, comprendo bene la sua frustrazione nella situazione in cui si trova. La scelta su come procedere non è univoca e dipende dalla vostra decisione come coppia. Da quello che mi dice il residuo è di piccole dimensioni. Non avendo modo di eseguire e vedere personalmente la sua ecografia non saprei cosa consigliarle, ma le sue opzioni al momento sono: eseguire una nuova terapia medica, che in media è più "lenta" come tempi, ma meno invasiva; eseguire un'isteroscopia diagnostica, eventualmente operativa, per rimuovere il residuo, che si può organizzare già dopo il prossimo ciclo mestruale qualora dovesse permanere; eseguire il raschiamento, che al momento, pur non avendo tutti i dati a disposizione, mi sembra l'opzione più invasiva con i potenziali effetti collaterali per le future gravidanze, considerando anche il parziale successo della terapia medica; avere una condotta di attesa, che forse però non si sposa con il suo desiderio di "andare oltre" ed avere un'altra gravidanza. Spero di esserle stata d'aiuto, buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Maryam Younesi

Maryam Younesi

Ginecologo, Ostetrica

Modena

Prenota ora
Rosanna Carbone

Rosanna Carbone

Ginecologo

Napoli

Prenota ora
Rebecca Lippi Bruni

Rebecca Lippi Bruni

Ostetrica

Modena

Sara Pisu

Sara Pisu

Ostetrica

Napoli

Prenota ora
Elena Nicastri

Elena Nicastri

Ginecologo

Nettuno

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 126 domande su assistenza alla gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.