Buongiorno. Ho avuto rottura del Tendine di Achille e tenorrafia. Dopo 30 giorni di immobilizzazione

11 risposte
Buongiorno. Ho avuto rottura del Tendine di Achille e tenorrafia. Dopo 30 giorni di immobilizzazione totale con tutore ho inziato fkt attiva/passiva su indicazione dall'ortopedico e tutore e stampelle per carico progressivo per altri 30 giorni e poi nuovo controllo. Quando riprenderò a camminare? Queste tempistiche sono normali ?
Salve! Di solito da protocollo tra la 7° e la 10° settimana post-intervento si deambula con stampelle e carico progressivo secondo il dolore, verso l'11° settimana post intervento si è giunti alla deambulazione libera con carico completo e senza ausili. Poi dipende appunto da dolore, mobilità, ecc...
Buona guarigione!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, solitamente l'ortopedico che ha eseguito l' intervento dà indicazioni sui tempi di carico e quindi nella riabilitazione viene rispettato quanto da lui stabilito.
In linea generale, in caso di tenorrafia, i tempi di recupero stimati per tornare alle normali vita e attività quotidiane sono di circa 3 mesi. Quindi le tempistiche da lei riportate sono normali.
Dott.ssa Roberta Peroni
Fisioterapista, Osteopata
Gussago
Buongiorno, le tempistiche che le hanno dato direi che sono standard. Io ho la fortuna di avere la piscina nel centro in cui lavoro e perciò possiamo già lavorare sul training del passo in acqua precocemente. A secco, come si dice in gergo, la camminata "fisiologica" riprenderà quando il carico tornerà al 100% con tutte le correzioni ed accorgimenti che saranno necessari per evitare zoppìe che inizialmente possono essere normali.
Buongiorno, le tempistiche di recupero attualmente rientrano nella norma, per stabilire i tempi con precisione riguardo il suo recupero completo bisogna effettuare delle rivalutazioni programmate, ciò può dipendere da vari fattori per cui il suo ortopedico saprà sicuramente indicarle i tempi corretti
Buongiorno, di solito, dopo questo tipo di intervento, è importante seguire attentamente le indicazioni del chirurgo. Per carico progressivo si intende che, gradualmente e con l’aiuto delle stampelle, si può iniziare a caricare peso sul piede operato. Solitamente viene indicata una percentuale di carico (ad esempio 30% o 50%) oppure viene concesso a tolleranza, cioè fino a quando non compaiono sintomi (come dolore o fastidio). Le tempistiche di recupero in genere si aggirano intorno ai 3 mesi, ma consiglio sempre di rivolgersi al chirurgo che ha eseguito l’intervento per avere indicazioni più precise e personalizzate.
Buongiorno. Purtroppo in seguito a un'operazione di questo tipo la tempistica non è breve e rispecchia quello che le ha dato il suo ortopedico. Probabilmente, alla prossima visita ortopedica di controllo starà utilizzando poco le stampelle e inizierà a camminare in autonomia. Il percorso è comunque graduale e richiederà del tempo.
Le tempistiche dettate dall'ortopedico vanno rispettate assolutamente dato che è lui che ha eseguito l'intervento e ha visto le condizioni dei tessuti, sa come lo ha riparato e conosce le tempistiche di guarigione legate al trauma e al tipo di intervento eseguito.
Più variabili sono le tempistiche della riabilitazione e del recupero funzionale in quanto dipendono anche da altri fattori non biologici/fisiologici.
Cordiali saluti
Massimo Ottonello
Buongiorno,
il percorso che sta seguendo dopo l’intervento di tenorrafia del tendine d’Achille rientra pienamente nei protocolli fisioterapici e medici più comuni. Le tempistiche che descrive – 30 giorni di immobilizzazione seguiti da carico graduale e fisioterapia – sono considerate standard nella maggior parte dei casi, anche se ogni paziente può avere tempi di recupero leggermente diversi in base a età, tipo di lesione, modalità chirurgica e condizioni generali.

Dopo circa 6 settimane dall’intervento, è normale iniziare a riprendere la deambulazione in modo controllato, spesso con l’uso del tutore in posizione neutra o con progressivo abbandono delle stampelle, sempre sotto controllo medico e fisioterapico.

Il ritorno a una camminata più naturale (senza tutore/stampelle) di solito avviene tra la 8ª e la 12ª settimana, ma sempre in base ai progressi individuali:

Recupero della forza e del controllo muscolare del polpaccio,

Buona cicatrizzazione tendinea,

Tolleranza al carico completo senza dolore o compensi.

Sta facendo il giusto: carico progressivo, fisioterapia attiva/passiva e controlli regolari. La pazienza, in questo caso, è parte fondamentale della guarigione. Con una buona riabilitazione, il ritorno alla camminata e poi all’attività sarà graduale ma sicuro.

Resto a disposizione se ha bisogno di indicazioni più personalizzate sul recupero funzionale.

Un saluto,
Francesca Trossolo
Fisioterapista
Dott.ssa Giulia Beato
Fisioterapista, Osteopata
Milano
Buongiorno,
sono tempistiche compatibili con una rottura e tenorrafia.
E' importante lasciare il tempo di cicatrizzazione biologico e dare carico progressivo per non sollecitare troppo velocemente un tessuto che deve sì tornare elastico ma che è molto infiammato e in fase di cicatrizzazione.
Per un cammino senza ausili e più vicino alla normale deambulazione, normalmente ci vogliono dai 4 ai 6 dall'intervento, tenendo presente che il primo mese passato con il tutore non è da computare come "recupero".
Buondì, le tempistiche sono assolutamente normali e i tempi di recupero dipendono che molti fattori, compresa la sua aderenza altrattamento fisioterapico. Per il recupero completo ci vorrà qualche mese.
Saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei bisogno di avere maggiori informazioni Mi invii il suo numero di telefono su questo sito Senza impegno economico Grazie

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Emiliano Malagoli

Emiliano Malagoli

Ortopedico

Milano

Antonio D'Amelio

Antonio D'Amelio

Ortopedico

Potenza

Sabina Marin

Sabina Marin

Ortopedico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 819 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.