Buongiorno ho 76 anni , la mia pressione diciamo che è ballerina , a volte un po’ alta a volte bassa

2 risposte
Buongiorno ho 76 anni , la mia pressione diciamo che è ballerina , a volte un po’ alta a volte bassa a volte normale. Fino a qualche mese fa prendevo Karvezide, per due tre anni ho sofferto di prurito , ho fatto parecchi. Esami ; risultato nulla . Poi parlando con una farmacista mi ha detto che le compresse per la pressione possono causare prurito. Subito sospeso passato il prurito, ora ho un altro problema sto prendendo Karvea e da un po’ di tempo ho una tosse secca insopportabile, e come alla gola ho qualcosa che mi da prurito. Cosa faccio ? Grazie
Buonasera, il Karvea ed il Karvezide hanno un principio attivo in comune, le consiglio di recarsi presso il proprio Cardiologo di fiducia per esporgli il problema ed eventualmente modificare la terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente,

è possibile che i suoi sintomi siano legati ai farmaci antipertensivi. Il Karvezide (irbesartan + idroclorotiazide) e il Karvea (irbesartan) appartengono alla classe dei sartani, che in genere sono ben tollerati, ma in alcuni casi possono causare effetti collaterali come prurito o tosse secca. Tuttavia, la tosse persistente è più frequentemente associata agli ACE-inibitori (come il Ramipril o l’Enalapril), quindi potrebbe essere utile valutare con il medico se ci sono stati cambiamenti nella terapia.

Cosa fare ora?
Non interrompa il farmaco senza parlarne con il medico, ma segnali subito il sintomo, perché potrebbe essere necessario un cambio di terapia.
Valuti se la tosse è più intensa in certi momenti della giornata (ad esempio dopo l’assunzione del farmaco o di notte), per capire se c’è una correlazione diretta.
Escluda altre possibili cause, come reflusso gastroesofageo, allergie o infezioni respiratorie, che potrebbero accentuare il sintomo.
Se la tosse persiste o diventa troppo fastidiosa, il medico potrà valutare un’alternativa terapeutica adatta alla sua pressione senza effetti collaterali indesiderati.

Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti, sarò felice di aiutarla con una visita in studio oppure con una consulenza online, così da poter valutare insieme ogni suo dubbio con la massima tranquillità.

Un caro saluto,
Dott. Alessandro Orrù

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Gianfranco Nassisi

Gianfranco Nassisi

Cardiologo

Lucera

Luigi Mogavero

Luigi Mogavero

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Setteville

Gustavo Pisano

Gustavo Pisano

Medico competente, Endocrinologo

Trentola-Ducenta

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 401 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.