Buongiorno, ho 66 anni, due mesi fa ho avuto un dolore al testicolo sinistro e ha iniziato a gonfia

1 risposte
Buongiorno,
ho 66 anni, due mesi fa ho avuto un dolore al testicolo sinistro e ha iniziato a gonfiarsi.
Dopo 4 giorni sono andato al pronto soccorso e mi hanno sottoposto ad ecografia, esami del sangue e visita urologica.
Mi è stato diagnostico un idrocele e prescritto
terapia antibiotica.
Mi è stato detto che si sarebbe riassorbito.
A tutt'oggi non si vede una diminuzione anzi il gonfiore è aumentato.
Vorrei sapere se posso ancora attendere il riassorbimento oppure devo prendere una decisione.
Grazie buona giornata.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non si capisce come un idrocele, magari solo da reazione infiammatoria anche pelvico-prostatica, possa riassorbirsi con un antibiotico. Lei non riporta un esame colturale né dell'urina , né del secreto prostatico che quindi va supposto non effettuato. Presumibilmente si limitarono solo alla ecografia testicolare e ai generi esami ematici, ma certamente non esiste una valutazione sulle ragioni della questione. Occorre che un andrologo prenda in mano la situazione e svolga i dovuti esami a partire da quelli genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) compreso il profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Poi si decieerà nel merito o di esami più generali o della terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Barrese

Francesco Barrese

Andrologo, Urologo

Roma

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo

Milano

Andrea Moiso

Andrea Moiso

Andrologo, Urologo

Torino

Michele De Rosa

Michele De Rosa

Andrologo, Endocrinologo

Napoli

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 74 domande su Idrocele
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.