Buongiorno, ho 65 anni e soffro di iperplasia prostatica. vi interpello perché da Febbraio ad og

9 risposte
Buongiorno,
ho 65 anni e soffro di iperplasia prostatica.
vi interpello perché da Febbraio ad oggi, non continuativamente ma ad intervalli variabili da qualche giorno a una-due settimane, noto delle piccole macchie di sangue colore scuro negli slip, ma solo la mattina prima di alzarmi, durante il giorno nulla. Anche quando urino non noto sangue, solo un leggerissimo bruciore post-minzionale.
Esame PSA ed urine fatto a Marzo hanno detto PSA 4,07 con rapporto 34. Urine tutto assente, urinocoltura negativa ma con rare emazie.
La mia storia “prostatica è essenzialmente la seguente :
PSA sempre fra 4 e 6,5
Da Gennaio 2018 a Luglio ho preso Urorec e Avodart, Da Agosto 2018 ad oggi solo Urorec (eiaculazione retrograda).
A Luglio 2018 fatta risonanza magnetica multiparametrica. Risultato : ghiandola dim. 53x41x55 mm., volume 62cc, A livello della porzione ghiandolare periferica in sede basale a sinistra si osserva una focale ae alterazione del segnale, ipointensa, caratterizzata da marcata restrizione del segnale in diffusione e precoce potenziamento dopo somministrazione di mdc (PI-RADS v.2:4). Vescicole seminali nella norma, marcatamente distese da secreto. Conservato il profilo capsulare. Normale rappresentazione dei fasci neuro-vascolari e degli angoli retto-prostatici. Non falde fluide in pelvi. Non linfoandenomegalie in sede loco-regionale. Necessaria caretterizzazione bioptica mirata.
A Settembre 2018 fatta Ecografia vescicale e prostatica sovrapubica e transrettale. Risultato : Moderati segni di ipertrofia del detrusore vescicale. Non lesioni endoparietali ed endoluminali vescicali. Dim. 52x41x55, Nel contesto ghiandolare si rilevano minute dilatazioni cistiche ed alcune formazioni a carattere fibro-muscolari, la più grande mm 10x6, a limiti netti. La capsula appare conservata. Normale rappresentazione delle vescicole seminali.
A Ottobre fatta biopsia prostatica “fusion”. Risultato : cinque frustoli esenti da neoplasia, frammenti di prostata esenti da neoplasia e sede di flogosi cronica. L’urologo mi ha detto ci vediamo tra un anno.
A seguito della biopsia ho avuto tracce di sangue nelle urine per qualche settimana, poi tornato tutto normale.
Sono preoccupato per queste tracce di sangue. Devo dire che faccio molta palestra, sala pesi, ed a Gennaio, prima di notare le macchie di sangue, ho avuto uno strappo muscolare al bicipite femorale durante una stacco pesi da terra, E’ possibile che a causa di una forte pressione addominale si siano lacerati dei capillari nell’area prostata ? O quali potrebbero essere le cause di queste macchie ?
Ringrazio per una vostra risposta
Claudio Iaconi
Buongiorno, avendo tracce di sangue nelle urine bisogna comunque eseguire accertamenti necessari (Esame citologico delle urine x3, uretrocistoscopia)
Avendo la storia un po’ complessa La consiglierei eseguire una visita urologica portando tutta la documentazione sovraelencata.
Cordiali saluti

Buongiorno, è difficile esprimere certezze sulla causa del fenomeno osservato; oltre ai dati riportati sarebbe utile conoscere l'esito della uroflussometria con valutazione del residuo post-minzione. Occorrerebbe anche capire se il valore del PSA, 4,07, che sembra ora sul livello inferiore della curva temporale rispetto alla media delle determinazioni passate, è tale mentre viene assunta la terapia con Avodart, poiche è noto che il farmaco dopo un certo tempo dall'inizio della sua assunzione riduce (dimezza) il valore del PSA sierico totale.
Decidere come procedere dipende da una valutazione complessiva del caso che tenga conto di tutti questi vari fattori, inclusa la eventuale assunzione di farmaci anti-aggreganti o anticoagulanti.
Prima di angosciarsi più del dovuto controlli bene che non si tratti di rotture di spider nevi scrotali (piccole teleangectasie cutanee tipiche dell'invecchiamento). Saluti G. Montagna
Buon giorno allora il sangue potrebbe essere legato ad infiammazione della prostata che può aver causato o la rottura di capillari o un po' di secrezione , sicuramente una visita urologica sarebbe utile
Macchie di sangue sulla biancheria sono un sintomo abbastanza comune. Dobbiamo fare diagnosi causativa.
La maggior parte delle cause è comunque benigna, il fenomeno va diagnosticato e bloccato.
Cordialità
Sì possono fare diverse supposizioni ma a parere mio va fatta senz'altro una valutazione/visita urologica.
Dai sintomi dovrebbe essere una flogosi prostatica , in tutti
i casi le consiglio di eseguire una citologia urinaria e parlare i con l'urologo per eventuali ulteriori indagini -
Saluti
caro lettore
tracce di sangue riscontrate suglla bioancheria in assenza di lesioni vescicali o prostatiche rilevabili dagli accertamenti finora eseguiti per i valore lievemente elevato del suo PSA non dovrebbero essere motivo di particolare preoccupazione.
Se l'esame urine e lo sperma non mettono in evidenza presenza di HB o Globuli rossi mi limiterei ai soliti canonici controlli che il suo urologo le ha prospettato
cordiali saluti
In una prostata ipertrofica di quelle dimensioni la presenza di tracce ematiche sulla biancheria è molto frequente perché l’ipertrofia provoca delle ectasie venose sul collo vescicale che si rompono facilmente provocando, insieme alla presenza di flogosi, i sintomi suddetti. Avendo studiato a fondo la natura della prostata risultata negativa per neoplasia, non mi starei a preoccupare. La terapia che sta facendo è corretta. Bisognerebbe valutare una flussometria e il syntom score per dare una eventuale indicazione all’intervento che risolverebbe anche la presenza di sangue nelle urine e nelle secrezioni uretrali. Cordiali saluti.