Buongiorno, ho 64 affetta da osteoporosi. Da diverso tempo quando faccio dei movimenti es. alzo la t

2 risposte
Buongiorno, ho 64 affetta da osteoporosi. Da diverso tempo quando faccio dei movimenti es. alzo la testa, o mi piego in avanti, e anche quando sono coricata nel letto, avverto dei suoni strani come se le ossa o i muscoli soffiassero. È un rumore come se ci fosse un mantice. Non riesco a spiegarlo diversamente e purtroppo finora a nessun medico sono riuscita a far capire questo strano sintomo. Non è doloroso e ho notato che lo avverto se sono ferma o a riposo. Qualcuno riesce a capire di cosa si tratta? Grazie mille
Buongiorno. Spesso le ossa "scricchiolano" durante il movimento ma tale segno non è necessariamente legato a qualcosa di patologico soprattutto se riscontrabile in più articolazioni, inducibile con un movimento particolare e in assenza di altri segni o sintomi come dolore, gonfiore, rossore, impotenza funzionale. Molte persone, come il sottoscritto, sono in grado di indurre lo schiocco volontariamente a livello delle articolazioni interfalangee delle dita esercitando una pressione su di esse. Ciò è dovuto allo stiramento delle strutture muscolari peritendinee. Pertanto non mi preoccuperei tanto di tale segno ma eventualmente di effettuare una visita fisiatrica volta a curare adeguatamente l'osteoporosi... anche con una buona dose quotidiana di movimento che molto spesso negli ultrasessantenni è decisamente carente. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof.ssa Catia Pelosi
Medico estetico, Fisiatra
Milano
Buon giorno, lo “ scricchiolio “ da lei riferito potrebbe ascriversi ad asperità cartilaginee e a stiramento delle strutture muscolari peri tendinee che vengono sollecitate nei movimenti. I rumori da lei descritti non sono pericolosi. Tuttavia le consiglio una valutazione specialistica fisiatrica a riguardo per meglio precisare e diagnosticare quanto da lei riferito .
Cordiali saluti
Dottoressa Catia Pelosi
Primario Fisiatra a Milano

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.