Buongiorno, ho 60 anni mia hanno diagnosticato aorta disscebdente 42 mm prescritto Angio tac. Sono p

1 risposte
Buongiorno, ho 60 anni mia hanno diagnosticato aorta disscebdente 42 mm prescritto Angio tac. Sono preoccupato. Grazie.
Buongiorno,
capisco la sua preoccupazione. Un’aorta discendente con un diametro di 42 mm è da considerarsi come lievemente dilatata; inoltre, è importante rapportare questa misura al suo BSA (Body Surface Area) in quanto, a parità di dilatazione aortica, uno stesso valore può essere normale o patologici per differenti superfici corporee.

L’angio-TAC è un esame molto preciso per valutare le dimensioni dell’aorta e la sua evoluzione nel tempo. Tuttavia, per valori così lontani da un trattamento chirurgico (50-55 mm), il monitoraggio nel tempo può essere effettuato anche con l’ecocardiogramma, a patto che le immagini siano di buona qualità e l’operatore sia esperto. Questo esame, oltre a misurare l’aorta, permette di valutare la morfologia valvola aortica, in quanto la dilatazione aortica associata a valvola aortica necessita di un monitoraggio più stretto nel tempo.

Oltre agli esami, è fondamentale controllare i fattori di rischio cardiovascolare, come ipertensione e ipercolesterolemia.
Le consiglio di affidarsi a un cardiologo o cardiochirurgo per un’interpretazione dettagliata degli esami e per pianificare i controlli successivi.Buongiorno,
capisco la sua preoccupazione. Un’aorta discendente con un diametro di 42 mm è da considerarsi come una lieve dilatazione. È importante, tuttavia, rapportare questa misura al suo BSA (Body Surface Area), poiché a parità di diametro aortico, uno stesso valore può essere normale o patologico in base alla superficie corporea.

L’angio-TAC è un esame molto preciso per valutare le dimensioni dell’aorta e la sua evoluzione nel tempo. Tuttavia, per valori così lontani da una soglia chirurgica (50-55 mm), il monitoraggio può essere effettuato anche con l’ecocardiogramma, a patto che le immagini siano di buona qualità e l’operatore sia esperto. Questo esame, oltre a misurare l’aorta, permette di valutare la morfologia della valvola aortica. Una dilatazione aortica associata a valvola aortica bicuspide (due lembi invece di tre) richiede un monitoraggio più stretto nel tempo.

Oltre agli esami, è fondamentale controllare i fattori di rischio cardiovascolare, come ipertensione e ipercolesterolemia.

Le consiglio di affidarsi a un cardiologo o cardiochirurgo per un’interpretazione dettagliata degli esami e per pianificare i controlli successivi.

Cordiali saluti.
AS

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Davide Carino

Davide Carino

Cardiochirurgo, Cardiologo

Cosenza

Nadia Giovanelli

Nadia Giovanelli

Cardiologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 794 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.