Buongiorno, ho 60 anni e da poco ho fatto gli esami per la presenza di un eventuale artrite reumatoi

2 risposte
Buongiorno, ho 60 anni e da poco ho fatto gli esami per la presenza di un eventuale artrite reumatoide. Tutti i valori sono nei limiti tranne il fattore reumatoide che è 19,60 IU/ml
Devo andare avanti nella ricerca con altri esami o il valore è accettabile?
Grazie in attesa di un vostro riscontro
Buonasera, la diagnosi delle patologie reumatologiche è una diagnosi clinica che si avvale anche dell’ausilio degli esami di laboratorio e degli esami strumentali. Qualora ci siano dei campanelli di allarme: come la rigidità mattutina di durata importante, gonfiore alle articolazione e altri sintomi dovrebbe fare una visita reumatologica. Cordiali Saluti. SL

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buongiorno! Il fattore reumatoide (FR) a 19,60 IU/ml è leggermente al di sopra del limite superiore normale (che spesso è fissato a 14 IU/ml). Tuttavia, un valore di FR elevato da solo non è sufficiente per diagnosticare l'artrite reumatoide (AR), poiché può essere presente anche in altre condizioni (ad esempio, in infezioni croniche o in persone sane, soprattutto con l'avanzare dell'età).Cosa fare:
Sintomi clinici: La diagnosi di AR si basa anche sui sintomi. Se hai dolori articolari, rigidità mattutina prolungata, gonfiore o altri segni di infiammazione articolare, sarebbe utile approfondire.Altri esami:Anticorpi anti-CCP (anti-peptide ciclico citrullinato): Questo è un esame più specifico per l'AR. Se risultasse positivo, aumenterebbe la probabilità di diagnosi.VES e PCR: Questi esami misurano l'infiammazione generale nel corpo e possono essere utili nel valutare la presenza di un processo infiammatorio attivo.
Consultazione reumatologica: Se hai sintomi o preoccupazioni, un reumatologo può aiutarti a decidere se è necessario fare ulteriori test o monitorare la situazione.Se non hai sintomi particolari, potrebbe essere sufficiente tenere sotto controllo la situazione senza ulteriori test immediati.Cordialita'.






Esperti

Nadia Prot

Nadia Prot

Internista, Anestesista, Agopuntore

San Mauro Torinese

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Alfredo Schiavone Panni

Alfredo Schiavone Panni

Ortopedico, Fisiatra

Roma

Maurizio Antonio De Pascalis

Maurizio Antonio De Pascalis

Ortopedico, Agopuntore

Roma

Liudmila Gospodinoff

Liudmila Gospodinoff

Agopuntore, Reumatologo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 117 domande su Artrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.