Buongiorno, ho 60 anni e da circa sei mesi (dopo un episodio di influenza stagionale) ho problemi a

1 risposte
Buongiorno, ho 60 anni e da circa sei mesi (dopo un episodio di influenza stagionale) ho problemi a respirare dal naso. Si chiude alternativamente una narice o l'latra e, specie la sera/notte, è come se respirassi attraverso una spugna...la sensazione di avere un'ostruzione tra naso e gola è fastidiosissima, unita a una costante raucedine che mi obbliga a schiarire la gola e mi fa avvertire, alla fne, una vera e propria mancanza d'aria, tanto che trascorro la notte sveglia con il timore di soffocare. Ho fatto ua visita con fibroscopia del naso e mi è stata riscontrata ua modesta deviazione del setto nasale a destra, con ipertrofia del turbinato medio. Il muco colerebbe in gola dandomi il fastidio descritto. Le corde vocali sono a posto. Purtroppo nonostante cure antibiotiche e di cortisone la situazione non migliora; la chirurgia per decongestionare il turbinato non è stata considerata urgente. Non è stata presa in esame la possibilità di allergie, perchè mi è stato detto che le mucose sono pallide e non ci sono gonfiori. Faccio lavaggi nasali con soluzione salina. Quali altri esami potrei fare per definire una terapia che mi faccia stare meglio? La TAC potrebbe evidenziare qualcosa di utile?
Per una valutazione della funzionalità respiratoria (che va considerata in relazione alla storia clinica del paziente e al problema che il paziente lamenta), consiglio sempre di eseguire un accurato esame clinico, completo di rino-fibroscopia e laringo-fibroscopia, questo perché non tutti i problemi di tipo respiratorio possono essere ricondotti solo e soltanto al naso. Anche la TAC nel suo caso potrebbe rivelare molto poco in più, rispetto a quello che la rino-fibroscopia e laringo-fibroscopia possono evidenziare. In molti casi, ad esempio, diverse patologie della regione faringea e laringea possono ridurre il flusso aereo respiratorio e (solo apparentemente) sembrare riconducibili al solo disturbo nasale. Nel suo caso clinico, ad esempio, andrebbero anche approfonditi i farmaci che lei assume abitualmente (per comprendere se possono avere un ruolo nei disturbi che lei lamenta) e la sua storia clinica (quali terapie ha fatto in passato e con quali benefici). Nella speranza di esserle stato di aiuto, La saluto cordialmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 438 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.