buongiorno, ho 59 anni e a ottobre 2020 cadendo ho avuto una frattura da schiacciamento della verteb

1 risposte
buongiorno, ho 59 anni e a ottobre 2020 cadendo ho avuto una frattura da schiacciamento della vertebra L3. Ho fatto la MOC di seguito l'esito:

M.O.C. TOTAL BODY
L'indagine mineralometrica ad alta risoluzione è stata eseguita mediante densitometria ossea ad emissione di raggi
X ad alta energia.
A livello lombare ( L2-L3 ) il BMD è di 0.755 g/cm2 con T SCORE di -3.3: il quadro è di osteoporosi alla
classificazione WHO.
A livello del collo femorale il BMD è pari a 0.613 g/cm2 con un t-score di -2.3: il quadro è di osteopenia alla
classificazione WHO.
L'analisi della trabecolatura ossea del rachide lombare documenta un valore di TBS medio L1-L3 di circa 1.263 con
un rischio di frattura attuale per traumi di lieve e media entità aumentato-alto (si allega grafico).

A seguito di questo mi hanno prescritto DIBASE 50.000, un flacone al mese, e una iniezione di FORSTEO al giorno per due anni.
Non riesco però a capire a questo livello di fragilità delle mie vertebre quali sono i pericoli. Mi dicono che non devo caricare la colonna ma mi dicono che non posso non caricare perchè in questo caso aumenta la fragilità. Ma non mi quantificano però il carico! Nel senso: posso portare le borse della spesa o una valigia o meglio di no? 10/20kg? Posso correre o è meglio di no? Non capisco cosa posso e cosa non posso fare e in che misura. Grazie
Evitare di portare pesi Usi trolley o carrelli se fa la spesa. Cammini cammini senza borse con scarpe comode.
Può fare una ginnastica dolce .
Faccia e segua la terapia consigliata!
È ottima.
Poi esegua 2 volte all’anno un ciclo di magnetoterapia total body.