Buongiorno, ho 53 anni e soffro di coxartrosi bilaterale alle "anche" in forma ancora non grave (ho

8 risposte
Buongiorno,
ho 53 anni e soffro di coxartrosi bilaterale alle "anche" in forma ancora non grave (ho discreta mobilità e per fortuna ancora poco dolore).
Chiedo se in termini di attività fisica la bicicletta (fatta in casa con i rulli), possa rappresentare un'attività ideale, oppure se è da evitare privilegiando esercizi più specifici per le anche (mobilità, allungamento e rinforzo). La bicicletta era anche funzionale per non aumentare di peso.
Grazie
Salve, sicuramente gli esercizi più specifici sono da privilegiare rispetto alla bicicletta che comunque può essere una integrazione ideale. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, la bicicletta è importante, ma ancora più importante sarebbe integrare dei buoni esercizi, possibilmente guidato da un fisioterapista.
Saluti
Salve. La pedalata sicuramente non è una controindicazione ma sicuramente non sarà mai efficace come un programma rieducativo fatto su misura per lei. Si rivolga ad un fisioterapista esperto rieducazione funzionale. Cordiali saluti
Salve! Se pedalare è un'attività che le piace e la fa star bene allora è una gran terapia. Sicuramente dovrebbe aggiungere esercizi specifici. Le consiglio quindi di parlare con un fisioterapista capace di analizzare postura, cammino e stato delle articolazioni e muscoli. Questo per creare un piano di esercizi mirati a mantenere in buono stato l'articolazione dell'anca. Saluti!
Buongiorno, in caso di coxartrosi sono indicate tutte le attività che permettono un buon mantenimento della mobilità senza carico. In questo senso la bicicletta è sicuramente idonea, soprattutto se associata ad altri esercizi specifici consigliati dal suo fisioterapista! Cordiali saluti.
Salve, la bicicletta non è controindicata, anzi il movimento è da privilegiarsi, in quanto una corretta mobilizzazione articolare(attiva e passiva) consente una miglior produzione di liquido sinoviale articolare, quindi questo giova all'articolazione stessa; però è primariamente fondamentale eseguire un programma di esercizi specifici per le anche.
Cordiali saluti
salve, quando si soffre di problematiche artrosiche articolari sarebbe utile essere seguiti dal fisioterapista per migliorare l'escursione del movimento e mantenere un corretto allungamento muscolare. è sicuramente importante fare attività sportiva a casa o in palestra , ma è sempre meglio parlarne insieme per evitare esercizi o sforzi che potrebbero peggiorare la situazione.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.