Buongiorno ho 50 anni sono uno sportivo tra cui pratico ciclismo da tanti anni, 3 mesi fa sono cadut
11
risposte
Buongiorno ho 50 anni sono uno sportivo tra cui pratico ciclismo da tanti anni, 3 mesi fa sono caduto rottura del femore composta intervento chiodo endomiddolare gamma3 visita di controllo fatta con esiti di guarigione eseguita due mesi fà ho iniziato fisio terapia con movimenti leggeri è rulli senza resistenza vorrei sapere quando iniziare ad allenarmi con rulli con resistenza se è si per quanto tempo fatemi sapere grazie
Buongiorno, se la rima di frattura dalle ultime radiografie di controllo appare consolidata, si può cominciare a caricare l'arto in maniera progressiva e quindi anche iniziare ad allenarsi con rulli con resistenza. Chiaramente la resistenza applicata dovrà essere inizialmente minima e poi si aumenterà progressivamente sulla base della risposta al carico da parte dell'arto inferiore. Sarà bene non aumentare nella stessa seduta sia il parametro della resistenza (o del carico) che quello della durata dell'allenamento, e quindi anche il tempo dell'esercizio andrà valutato di volta in volta sulla base dell'adattamento dell'arto inferiore in questione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, è molto soggettivo. Dipende innanzitutto dal livello del dolore e se ha recuperato completa mobiità. Insomma, per darle una risposta precisa occorrerebbe una valutazione in presenza, il suo fisioterapista saprà darle un responso più preciso.
Cmq cerchi di andare in progressione rispettando il dolore.
Saluti
Cmq cerchi di andare in progressione rispettando il dolore.
Saluti
Buongiorno, visto che è già seguito da un professionista le consiglio di rivolgersi a lui che sicuramente ha il quadro completo della situazione. Tuttavia le consiglio di tornare allo sport in maniera graduale, aggiungendo poco alla volta il volume e l'intensità. Le auguro una buona guarigione
Buongiorno
Avrei necessita di avere maggiori dettagli in merito alla sua domanda.
Mi invii il suo contatto telefonico su questo sito.
senza impegno economico.
Grazie
Avrei necessita di avere maggiori dettagli in merito alla sua domanda.
Mi invii il suo contatto telefonico su questo sito.
senza impegno economico.
Grazie
Indicativamente se non ha dolore al movimento senza resistenze e se riesce a piegare bene la gamba, potrebbe iniziare gradualmente ad inserire resistenza.
Consiglio comunque di continuare a farsi seguire da un fisioterapista che individuerà gli esercizi più indicati per questa parte di recupero che dev'essere graduale.
Consiglio comunque di continuare a farsi seguire da un fisioterapista che individuerà gli esercizi più indicati per questa parte di recupero che dev'essere graduale.
Purtroppo, non potendo effettuare una visita dal vivo, e quindi capire la sua condizione, non è possibile dare una risposta. Anche se, in ogni caso, i tempi di recupero posso variare da caso a caso. L'ideale sarebbe chiedere al proprio fisioterapista e/o ortopedico che l'ha operata che entrambi conosco la sua situazione clinica.
Domanda troppo specifica non conoscendola, non sapendo l'esatto tipo di frattura ecc...faccia riferimento al suo chirurgo.
Buongiorno, l' utilizzo dei rulli in seguito al suo infortunio è assolutamente una buona modalità, ed essendo passati 3 mesi può gradualmente iniziare ad aumentare il dosaggio (resistenza), rispettando i sintomi e verificando che dopo il training non aumentino.
Buon pomeriggio, per rispondere alla sua domanda con accuratezza è necessario essere valutati dal medico ortopedico e dal fisioterapista di riferimento che possono, successivamente, darle una prognosi riabilitativa il più accurata possibile.
salve, il carico deve essere progressivo e di pari passo recupererà anche la forza per potersi allenare con i rulli. Per gli atleti i tempi di recuperano variano da 3-6 mesi.
Cordialmente
Cordialmente
Buongiorno, se la sua prerogativa è ritornare in tempi ristretti al ciclismo le direi di iniziare con i rulli con resistenza in concomitanza dell'inizio della fisioterapia con esercizi più intensi di rinforzo muscolari. Personalmente consiglio prima un periodo di riabilitazione e rinforzo muscolare più intenso solo dopo il ritorno al ciclismo con resistenza. Consiglio di affidarsi sempre ad un professionista in modo che possa valutare in modo preciso il suo recupero completo.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.