Buongiorno, ho 50 anni (maschio) e un paio di mesi fa ho avuto due casi di macroematuria nel giro di

2 risposte
Buongiorno, ho 50 anni (maschio) e un paio di mesi fa ho avuto due casi di macroematuria nel giro di 1 settimana ed entrambi dopo una corsa. Poi più nulla (continuando comunque a correre). Da allora ho eseguito esami del sangue, urine e PSA e tutti i valori sono risultati nella norma. Come ultimo test ho eseguito l'esame citologico delle urine per la ricerca di cellule neoplastiche con la seguente diagnosi: "Campione ipocellulato. Presenza di cristalli". Cortesemente se mi potete dare la vostra opinione in merito. Grazie
In quelle urine è tutto normale e quindi è possibile che i due episodi di ematuria possano essere derivati da rotture di microvasi in sede prostatica in ragione di una consistente congestione infiammatoria pelvico-prostatica con o senza IPB. L'altra possibilità è che fossero ematurie da calcoli o da una disfunzione renale: occorre vedere i dati che ha eseguito per elaborarli... non sempre la normalità del valore assoluto dà adeguate informazioni... sempre che abbia eseguito quanto era necessario. Poi in prima battuta occorre una attenta ecografia della intera via urinaria e una doppler pelvico-prostatica. Su tali baso si potrà decidere se e come agire.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
nonostante gli esami del sangue e delle urine siano normali le cause di ematuria vanno sempre indagate con accertamenti radiologici ed eventualmente endoscopici della via urinaria.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.