buongiorno, ho 50 anni e vorrei sapere come correlare un rialzo del NT-proBNP a 996 pgml (<125) in c

2 risposte
buongiorno, ho 50 anni e vorrei sapere come correlare un rialzo del NT-proBNP a 996 pgml (<125) in cuore sano (ecg holter ecocardiogramma negativi per cardiomiopatie) in corso di BEV prevalentemente bigemini (ca 33 000/ h24) da ca 3 mesi e resistenti a terapia con betabloccanti e flecainide e molto sintomatici. Ulteriore dato emerso all'holter sono 2 episodi di TPSV sia a riposo che sottosforzo della durata di 3 - 5 min a risoluzione spontanea. Sono necessari altri approfondimenti e se si per quali indicazioni? Grazie per la vostra infinita disponibilità
Salve, in considerazione dell'elevato burden di BEV (> 10%) e della mancata risposta alla terapia, sarebbe utile un approfondimento con una risonanza magnetica cardiaca

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,

Il rialzo del NT-proBNP in presenza di un cuore strutturalmente sano potrebbe essere legato alla frequente extrasistolia ventricolare (BEV) e agli episodi di tachicardia parossistica sopraventricolare (TPSV), che possono causare un sovraccarico emodinamico transitorio e un’alterata distensibilità del miocardio.

Dato l’elevato carico aritmico (33.000 BEV/24h), la sintomaticità marcata e la resistenza alla terapia, potrebbe essere utile un approfondimento con RM cardiaca con mezzo di contrasto. Sarebbe opportuno valutare l’adeguatezza del dosaggio della terapia in corso e rivolgersi a un centro esperto nell’interpretazione della RM cardiaca.

In caso di scarsa risposta alla terapia ottimizzata e dopo l’esito della RM, sarà da rivalutare l'iter diagnostico-terapeutico.

Se avesse piacere e dispone di tutti gli esami (ECG in corso di terapia e precedente, esami di laboratorio e terapia assunta), possiamo discuterne in videoconsulenza.

Cordiali saluti,
AS

Esperti

Pietro Sotgiu

Pietro Sotgiu

Cardiologo

Bacoli

Giusy Sirico

Giusy Sirico

Cardiologo

Caivano

Antonio Maurizio Saponaro

Antonio Maurizio Saponaro

Cardiologo

Roma

Nicola Riccardo Pugliese

Nicola Riccardo Pugliese

Cardiologo

Pisa

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 266 domande su Extrasistole
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.