Buongiorno , ho 48 anni e vivo a Cluj Napoca ( Romania ).Da 6 anni combatto con delle parestesie ure
4
risposte
Buongiorno , ho 48 anni e vivo a Cluj Napoca ( Romania ).Da 6 anni combatto con delle parestesie urenti ( formicolii , scosse , sensazione di ragnatela ) sulla fronte e sullo scalpo e indolenzimento ( come dopo anestesia stomatologica ) sulla mandibola sinistra ). Per 5 anni mi hanno diagnosticato eroneamente un disturbo di somatizzazione fino a quando grazie ad un radiologo competente ed ad un Rmn 3 tesla ( piu’ ad una eletromiografia blink reflex ) mi hanno diagnosticato un nevralgia BILATERALE del trigemino da conflitto neuro vascolare con arteria cerebellare superiore. Un professore neurochirurgi Luminare in Romania ( prof. Florian ) mi propone un MVD ( micro vascular decompression ) con metodo JANNETTA nel caso la farmacologia non abbia piu’ effetto. Attualmente prendo 600 mg. carbamazepina + 25 amitriptilina con possibilita’ di aumentare la dose fino ai 1.200 mg. La mia domanda e’ , siamo sicuri che la Mvd risolva la mia problematica subdola e cronicizata ? O forse e’ meglio come prima opzione provare qualcosa di meno invasivo come trattamenti percutanei come radiofrequenza pulsata , neurolisi con glicolo o alcol , palloncino ? Ringrazio anticipatamente per le gentili risposte !!
la decompressione mv , ma anche le altre terapia risolvono , ma la sicurezza di riuscita non è del 100 %, cioè il sintomo può ritornare.
Di solito si parte da decompressione mv e in seguito radiofrequenza o glicolico.
Dovrei vedere lei e le immagini, ma probabilmente in un caso come il suo inizierei da radiofrequenza/glicolico, visto che è bilaterale.
Di solito si parte da decompressione mv e in seguito radiofrequenza o glicolico.
Dovrei vedere lei e le immagini, ma probabilmente in un caso come il suo inizierei da radiofrequenza/glicolico, visto che è bilaterale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile Utente, sarebbe indispensabile certamente vedere le immagini; tuttavia, fermo restando che in un paziente di 48 anni senza particolari malattie concomitanti la decompressione mv è la prima scelta terapeutica, il fatto che il suo problema sia bilaterale deve fare pensare a trattamenti alternativi come anche la termorizotomia con radiofrequenza che, in modo meno invasivo di un intervento chirurgico, può consentire, in tempi diversi ma ravvicinati, di trattare la sintomatologia con esiti immediati. Un'alternativa agli interventi chirurgici, in caso di malattie concomitanti che pongono però rischi, è la radiochirurgia con Gamma Knife che però inizia a dare in genere esiti dopo non meno di tre mesi dalla procedura e quindi andrebbe magari eseguita, in questi casi, appunto in caso di rischiosità chirurgiche o di precedenti fallimenti terapeutici. La saluto cordialmente.
Per l’età ha ragione il Prof Florian. Faccia l’intervento proposto da un lato e veda i risultati. Se sarà soddisfatta farà poi l’altro lato
La decompressione microvascolare del trigemino se ben fatta ed eseguita da chirurghi di comprovata esperienza nel settore è una procedura selettiva che con rischi misurati può risolvere definitivamente il suo problema. I trattamenti alternativi come la termorizotomia con radiofrequenza o la radiochirurgia con Gamma Knife possono essere considerati ma spesso non sono risolutivi e possono essere gravati anch'essi da rischi. Comunque una attenta visita neurochirurgica con esame obiettivo neurologico e anamnesi sono necessari come anche la visione diretta dell'esame RM dell'encefalo completto delle fasi specifiche per la ricerca del conflitto neurovascolare.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. mi è stata diagnosticata un' ernia cervicale discale tra C6-C7 di 9mm. Persistenza della sintomatologia a seguito terapia cortisonica 16mg per una settimana e poi ridotta a 8mg ancora in corso dopo 50 giorni senza alcun beneficio. Comparsa parestesia mano sinistra. Hoffman negativo, deficit…
- Buonasera, il. 9 agosto mi sono fratturata la c7 in più diplopia e diverse fratture in tutto il corpo che sono in via di guarigione (da caduta monopattino.)Ancora oggi indosso il. Collare philadelfia. Ho fatto diverse RM e una visita neurologica ma nessuno ancora sa dirmi i tempi di guarigione e per…
- Salve la nostalgia parestesica può essere provocata da una ipertrofia legamentosa vertebrale D10D11?.....
- Buongiorno come si può trattare l ipertrofia legamentosa quando impronta il midollo
- Salve sono stato operato circa un 9 mesi fa per una frattura a L2 dopo un incide del stradale mi hanno fatto la vertbroplastica..a distanza di 9 mesi non riesco ancora a dormire la notte per dolori hai fianchi atroci potete aiutarmi
- Buongiorno dalla risonanza magnetica è risultata C2 C3 ernia discale posterò mediana che comprime lo spazio subaracnoideo anteriore...C6C7 protrusione discale mediana e paramediana bilaterale......D10D11 ipertrofia legamentosa posteriore paramediana sinistra che comprime lo spazio subaracnoideo posteriore…
- Buonasera,sono una donna di 44 anni.Ho eseguito una Risonanza Magnetica cervicale e mi consigliano di eseguire una RM dell encefalo in quanto mi hanno riscontrato alterazioni di segnale iperintense in T2. Cosa significa? Grazie
- Buongiorno Dottori ho 45 anni ,volevo esporre un problema che mi tormenta da novembre 2024,ho iniziato in quel periodo a dimenticare ogni tanto i nomi delle persone, inoltre ho la percezione alterata del tempo nel senso che le cose fatte il giorno prima mi sembrano un po' più lontane.A marzo su consiglio…
- Buonasera volevo un'informazione sono stato operato di L4 eL5 di nuovo recidivo sono stato operato due volte e sono recidivo ora ho un dolore e bruciore alla gamba destra e mi si addormenta il lato superiore fatto delle punture ma non ho risolto niente cosa può essere la ringrazia chi mi risponde una…
- Buonasera , Vorrei un parere. Soffro di emicrania e sono in cura con cardioaspirina e cardicor per il FOP. Ho avuto forti mal di testa, tanto da recarmi in ps e hanno eseguito una tac all’encefalo il cui referto dice: Esame eseguito in urgenza, in condizioni basali. Artefatti da metodica inficiano…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su neurochirurgia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.