Buongiorno, ho 46 anni e sono paziente con endometriosi da 20 anni operata 2 volte in passato. Ad ap

1 risposte
Buongiorno, ho 46 anni e sono paziente con endometriosi da 20 anni operata 2 volte in passato. Ad aprile mi è stato riscontrato un adenomioma/ mioma di 5x5 cm a luglio us., sotto terapia di pillola ho avuto una forte emorragia e mi hanno dato il Devicius. Da quel momento, dopo 14 gg dall’assunzione ho iniziato con perdite sempre più importanti. Ho sospeso 2 volte ma poi rinunziavo da capo fino a settimana scorsa che per l’ennesimo flusso con grandi coaguli ho sospeso la terapia. Mi sono rivolta a 3 specialisti i quali mi hanno detto cose opposte: 1 che devo continuare con Devicius anche se dopo 3 mesi sto così, il secondo che dovrei fare decapeptil ( che avevo fatto anni fa e stavo malissimo) per poi essere operata, il terzo che mi opera posso non fare nel frattempo terapia. Siccome sono passati 7 gg vorrei riprendere Devicius per non stare senza terapia. Mi date un consiglio? Grazie
Dott. Paolo Verrazzo
Ginecologo
Mugnano di Napoli
Buonasera Signora. Il Dienogest (Devicius), assunto in continuo, può essere causa di spotting e sanguinamenti nei primi mesi di assunzione. Allo stesso tempo andrebbe comunque inquadrata la questione mioma, sopratutto dimensioni e posizione (sottomucoso?). Prima di procedere con intervento proverei a raggiungere un buon compenso con la terapia. Dopo inquadramento, potrebbe pensare di continuare terapia con Devicius e rivalutare tra qualche mese il da farsi.
Buonaserata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Carlo Alberto Pagliei

Carlo Alberto Pagliei

Ginecologo

Roma

Carla Calanchini

Carla Calanchini

Ginecologo

Bologna

Lelia Paolillo

Lelia Paolillo

Ginecologo

Napoli

Stefania Rossi

Stefania Rossi

Ginecologo

San Giorgio di Piano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 555 domande su Menopausa
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.