Buongiorno, ho 46 anni e sono paziente con endometriosi da 20 anni operata 2 volte in passato. Ad ap
Buongiorno, ho 46 anni e sono paziente con endometriosi da 20 anni operata 2 volte in passato. Ad aprile mi è stato riscontrato un adenomioma/ mioma di 5x5 cm a luglio us., sotto terapia di pillola ho avuto una forte emorragia e mi hanno dato il Devicius. Da quel momento, dopo 14 gg dall’assunzione ho iniziato con perdite sempre più importanti. Ho sospeso 2 volte ma poi rinunziavo da capo fino a settimana scorsa che per l’ennesimo flusso con grandi coaguli ho sospeso la terapia. Mi sono rivolta a 3 specialisti i quali mi hanno detto cose opposte: 1 che devo continuare con Devicius anche se dopo 3 mesi sto così, il secondo che dovrei fare decapeptil ( che avevo fatto anni fa e stavo malissimo) per poi essere operata, il terzo che mi opera posso non fare nel frattempo terapia. Siccome sono passati 7 gg vorrei riprendere Devicius per non stare senza terapia. Mi date un consiglio? Grazie
1 risposta
Buonasera Signora. Il Dienogest (Devicius), assunto in continuo, può essere causa di spotting e sanguinamenti nei primi mesi di assunzione. Allo stesso tempo andrebbe comunque inquadrata la questione mioma, sopratutto dimensioni e posizione (sottomucoso?). Prima di procedere con intervento proverei a raggiungere un buon compenso con la terapia. Dopo inquadramento, potrebbe pensare di continuare terapia con Devicius e rivalutare tra qualche mese il da farsi. Buonaserata
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

