Buongiorno, ho 46 anni: a 21 anni presentavo Idrocele bilaterale, e sono stato operato a quello sini

2 risposte
Buongiorno, ho 46 anni: a 21 anni presentavo Idrocele bilaterale, e sono stato operato a quello sinistro (il destro era di minime dimensioni). Invecchiando, e probabilmente anche aumentando di peso, l’ideocele destro è aumentato col tempo, e ora mi crea fastidio e imbarazzo. Allo stesso testicolo, sempre da una ventina di anni, ho una piccola cisti “libera”, penso sia alla tunica vaginale, periodicamente valutata come non preoccupante a seguito di alcune ecografie svolte negli anni (in questi anni è leggermente aumentata di dimensioni, diciamo che da chicco di riso è diventata un chicco di caffè…). Volevo sapere se il problema dell’Idrocele e della cisti sono risolvibili con un unico intervento, e se questo può avvenire in day hospital. Ricordo che il primo intervento (nel 1998) l’ho fatto con anestesia totale, tre giorni di ricovero, e tutto questo mi demotiva dall’affrontare il mio problema. Inoltre, vorrei capire se durante l’intervento è possibile, o se sia addirittura la prassi, eseguire un lavoro di scrotoplastica per ridurre lo scroto che negli anni, a causa dell’ Idrocele, ha raggiunto dimensioni importanti. Grazie mille in anticipo.
SOno certamente risolvibili in un unico intervento e l'esecuzione in anestesia locale o spinale o generale è questione che deve discutere con il chirurgo che la opererà. Anche la riduzione dimensionale dello scroto può essere eseguita (anzi sarebbe anche meglio) nel medesimo intervento e sempre ne deve parlare con il chirurgo. Credo che in ogni caso sia opportuno che prima un buon andrologo valuti il suo stato genitale con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) per poi nel caso eseguire quelli più generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) e del profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA), così da avere un quadro completo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,

Da quanto dice sembrerebbe possibile risolvere il quadro in un singolo intervento. In genere tale procedura non viene eseguita in anestesia generale ed il regime è di Day Hospital ma questo dipende anche dall'anestesista e dal decorso postoperatorio.

Saluti,

Esperti

Salvatore Campo

Salvatore Campo

Andrologo, Urologo, Epidemiologo

Balestrate

Donatella Termini

Donatella Termini

Pediatra

Palermo

Roberto Palomba

Roberto Palomba

Chirurgo generale, Proctologo

Torre del Greco

Nicola Caruso

Nicola Caruso

Urologo

Fossalta di Portogruaro

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 56 domande su Idrocele
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.