Buongiorno, ho 43 anni un fibroma intramurale sottosieroso e da circa 6 mesi i cicli mestruali sono

14 risposte
Buongiorno, ho 43 anni un fibroma intramurale sottosieroso e da circa 6 mesi i cicli mestruali sono più frequenti. Si presentano ogni 20-23 giorni e sono preceduti da perdite marroni. In attesa di una visita ginecologica che sta diventando difficile da programmare, vi chiedo con quali patologie potrebbe essere compatibile questa situazione. Resto in attesa di un vostro gentile riscontro e vi ringrazio anticipatamente.
È stata sottoposta a Taglio cesareo.Se si deve eseguire ecografia transvaginale per escludere un istmocele se no oltre ecografia dovrebbe eseguire Istetoscopia Office.Cordiali Saluti

Buongiorno, già di per se il fibroma potrebbe portarle una sintomatologia di questo tipo, soprattutto se sono presenti oltre a quello di intramurale e sottosieroso da lei descritto, altri fibromi. Potrebbe inoltre essere dovuto alla presenza di una patologia endometriale (polipo endometriale?). Sarebbe utile eseguire quanto prima una consulenza ginecologica.
Resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Cara signora nessuna altra patologia, bisogna valutare bene le dimensioni del mioma (fibroma), la localizzazione all’interno dell’utero, gli eventuali disturbi che provoca e, soprattutto, decidere se fare o non fare terapia (che può essere medica o chirurgica nella peggiore delle ipotesi)
Disfunzioni endometriali , polipi , miomi sottomucosi , tante sono le patologie che possono causare cicli ravvicinati ed abbondanti .
Fondamentale è fare al più presto una ecografia ginecologica , si può anche eseguire con perdite ematiche in corso .
Gentile paziente è necessario eseguire un controllo visita ed ecografia.Nn è possibile porre diagnosi solo dai sintomi che sono molto generici e potenzialmente ascrivibili a moltissime cause.
Prima di tutto: fibroma (1?) intramurale o sottosieroso?. POi: i sintomi che lamenta potrebbre appartenere benisimo al fibrom; oppure popkipi o polipi endometriale, oppure disfunzione ormanale. Un ecografia interna e una visita ginecologica potrebbere dirimere i dubbi. Un caro saluto
Dal momento che come lei scrive, ha un fibroma sottomucoso, presumo documentato, con ogni probabilità è quello che le dà le perdite. Naturalmente la visita ginecologica è l ecografia transvaginale chiariranno il quesito. È inutile fare altre ipotesi. Cordiali saluti
Cara Signora, ci sono diverse patologie che possono portare ai sanguinamenti da lei descritti.
Oltre al mioma, di cui si deve valutare esattamente dimensioni e posizione, ci possono essere patologie dell' endometrio come polipi, e disfunzioni ormonali. La terapia di solito è medica, ma non si può escludere la chirurgica come ultima terapia.
Dovrebbe fare un controllo ginecologico accurato per poter decidere un'adeguata terapia.
Gentile signora ,il suo fibroma e' già di per se causa della sintomatologia che lamenta ,a questo si potrebbe associare altra patologia organica dell ' utero tipo poliposi endometriale o disfunzionale.Necessita di ecografia pelvica TV ed eventuale Isteroscopia.Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti .Saluti
Gentile signora, le chiedo scusa ma non credo proprio che un banale elenco delle patologie che possono provocare irregolarità mestruali possa aiutarla a risolvere i suoi dubbi, anzi sono convinto del contrario. Da anni noi medici cerchiamo di fare quella che si chiama "medicina basata sull'evidenza" che sta a significare: indaghiamo, valutiamo, facciamo diagnosi sul singolo caso e poi parliamo. Non me ne voglia….
Bgiorno,un fibroma intramurale-sottosieroso raramente da questi sintomi; sarebbe opportuno sapere dimensioni esatte del fibroma; terapia con Esmya sarebbe ottimale
Sta diventando difficile da programmare….una visita ginecologica

Gentile signora trovi il tempo e la motivazione per pensare a sé
I sintomi che riferisce non sembrano essere devastanti ….e certo non le serve un elenco di possibili patologie…. ma solo la convinzione di una fotografia della sua situazione clinica ….non dimentichi che prevenzione ed eventuale terapia sono supporti fondamentali sempre e ancor più a 43 anni ...
La presenza del mioma testimonia una morfologia uterina anomala, che spesso coesiste con altre patologie endocavitarie causa di perdite ematiche anomale.
Va eseguita un'ecografia TA e TV.
Eventuale Isteroscopia operativa, che solitamente risolve la patologia emorragica.
Il ritmo mestruale non dipende da ciò e va corretto in altro modo.
Se si debba asportare il mioma e/o l'utero (in LPS), va valutato esaminando anche altre variabili.
Non escludo la possibilità di conservare l'utero (se l'istologico è tranquillo) con terapia medica fino alla menopausa.
Cordiali saluti
Se c'è in corso una patologia ormonale e' facile avere perdite marroni con irregolarità mestruale.