Buongiorno, ho 40 anni. Ho fatto una prima visita neurologica, perché volevo fare una sorta di check

4 risposte
Buongiorno, ho 40 anni. Ho fatto una prima visita neurologica, perché volevo fare una sorta di check up di base su APPARATO PSICHICO e SISTEMA NERVOSO CENTRALE.
Io ho vari problemi fisici e vi faccio un esempio concreto per capire meglio la mia richiesta:
Soffro per esempio di acufeni. Fra i vari esami di controllo che si possono fare c'è la Risonanza Magnetica per valutare la funzionalità della via nervosa acustica per escludere la presenza di altre patologie neurologiche.
Ripeto, mi sarebbe piaciuto quindi fare un "check up" per escludere eventuali altri problemi dell' A.P. e del S.N.C.
DOMANDE:
1) E', innanzitutto, corretto quello che ho esposto?
2) Perché il neurologo mi ha risposto che questo genere di esami devo farmeli per conto mio, e non mi ha prescritto niente? E' normale?
3) Quali esami si possono fare per un check up dell'apparato psichico e del sistema nervoso centrale? Es. Risonanza magnetica? Altro?
4) Ho lamentato al dottore mancanza di memoria ed alcune fobie. Mi sono stati prescritti test deterioramento-sviluppo intellettivo/psicomotorio. Anche se da un precedente colloquio Neuropscicologico, per i quali ero andato ed ho pagato, tali test non sono stati fatti perché ritenuti, nel mio caso, solo una perdita di tempo.
- A) Chi sbaglia, il neurologo o il neuropsicologo?
- B) Ci sono dei controlli possibili in caso di "sensazione" (non sono un dottore) di mancanza di memoria, fobie ?
Grazie
Solitamente il paziente va dal medico di base a riferendo dei disurbi ed è il medico di base che invia allo specialista. Quest' ultimo prescrive o meno ciò che ritiene indicato.

Circa chi abbia ragione tra neurologo e neuropsicologo... beh non saprei poiché io non la ho mai visitato e pertanto non posso esprimere un parere basato sulla evidenza clinica.

Buongiorno
non esiste la possibilità di un check up del sistema nervoso o psichico. Ogni esame deve essere mirato su sintomi e quesiti specifici.
La risonanza magnetica standard non valuta la funzionalità del sistema nervoso ma permettere di "vedere" se il sistema nervoso è anatomicamente integro o alterato senza in realtà capire se funziona e come.
I suoi disturbi sono da valutare con esami specifici qualora necessario. I test neuropsicologici (che non hanno nulla a che vedere con la psiche) valutano le funzioni cognitive tra cui la memoria quindi potrebbe essere una buona idea eseguirli nel suo caso. Gli acufeni vanno prima valutati da uno specialista in genere otorinolairngoiatra esperto di acufeni ed eventualmente dopo tale valutazione anche da un neurologo.
Credo che un colloquio clinico ben gestito possa sostituire molti esami e complesse tecnologie.
Appare sempre più evidente l'atteggiamento più o meno modaiolo di affidarsi alla tecnologia.
Nel suo caso proverei ad avere più fiducia nei medici che lo hanno protetto da tanti esami inutili
Buonasera.
se il collega neuropsicologo che l'ha visitata non ha ritenuto opportuno svolgere i test immagino ci sia una ragione.
Tuttavia la Valutazione Neuropsicologica indaga le funzioni cognitive, dunque, se lamenta difficoltà di memoria che interferiscono con la sua efficienza quotidiana, tra le varie indagini mediche che ha citato mi pare la più indicata insieme ad un consulto psichiatrico per le fobie.
Cordialità.
Chiara Cerrone