Buongiorno,ho 38 anni e dall'8° mese di gravidanza ho iniziato ad avvertire un fortissimo dolore a

3 risposte
Buongiorno,
ho 38 anni e dall'8° mese di gravidanza ho iniziato ad avvertire un fortissimo dolore alle ginocchia che mi ha obbligato a letto. Ora che ho partorito, ho potuto eseguire una risonanza magnetica che ha evidenziato un edema osseo trabecolare ad entrambe le ginocchia. Premesso che sto per iniziare la magnetoterapia e che non ho avuto nessun tipo di trauma, è possibile che la gravidanza abbia potuto scatenare questo problema? Altrimenti dove potrei ricercare la causa di questo edema?
Ps: peso acquistato in gravidanza: 5 kg (arrivando a 90 kg. Venivo da una dieta con la quale ho perso 12 kg, quindi sono stata anche più pesante)
Grazie
Buon giorno, si potrebbe essere stato il sovrappeso a determinare l'edema. Comunque sarebbe bene una accurata visita specialistica per meglio valutare la sua sintomatologia. Sono a sua disposizione cordiali saluti

Buongiorno!
Durante la gravidanza la madre cede al bambino calcio e fosfato per la costruzione delle ossa e questo provoca un impoverimento dello scheletro della madre che prosegue anche dopo la nascita a causa dell'allattamento. Si può verificare quindi un quadro di osteomalacia (perdita di minerali dall'osso) con conseguente sofferenza dell'osso che può arrivare a deformarsi e/o fratturarsi. Si possono verificare delle microfratture intraspongiose dell'osso a livello del ginocchio o della testa del femore che la risonanza "vede" come edema dell'osso.
La magnetoterapia va benissimo. Deve però indagare questo problema anche dal punto di vista laboratoristico con esami del sangue e delle urine delle 24 ore per valutare calcio, fosfato, Paratormone, 25-OH-VitaminaD, calciuria e fosfaturia su un prelievo delle urine delle 24 ore e affidarsi ad un centro osteoporosi o ad un endocrinologo per correggere e supplementare con una terapia orale se necessario.
Concordo con il collega. Ormai quello che è stato è stato
Faccia gli esami del collega ma valuti un quadro di prevenzione radicale
Si esponga al sole

Valutare poi la risonanza è fondamentale per capire l’entità