Buongiorno, ho 37 anni sono sovrappeso circa 90kg per 158cm. Ho cicli regolari di 30gg, fortunatamen

1 risposte
Buongiorno, ho 37 anni sono sovrappeso circa 90kg per 158cm. Ho cicli regolari di 30gg, fortunatamente durano 3gg ma ogni volta ho grumi grandini e finche´ non esce a parte il mal di pancia che devo vivere con buscofen anche 4 volte al giorno poi non le finisco, una volta che e´ uscito il grumo sono a posto! Io non vorrei piu´ il ciclo, ho fatto visita e pap test di cui attendo ancora risultato e la visita andata bene. Ho chiesto al ginecologo la mini pillola per togliere completamente il ciclo e mi ha detto che avendo 13/15 anni di buono lui consiglia la spirale ormonale. Io sinceramente con la spirale storgo un po´ il naso, vorrei avere un vostro parere su cosa secondo voi sia meglio. Io vorrei un isterectomia ma mi ha detto che e´ come se togliessimo un braccio con un problema ad un dito. Vi prego datemi dei pareri/consigli su cosa devo fare perche´ ho le idee un po´ confuse in quanto anche guardando su internet non ho capito se la mini pillola e´ rischiosa o meno per la salute e per il mio sovrappeso e soprattutto se mi leva completamente il ciclo.
Grazie mille per chi rispondera´, un saluto
Gentilissima, la spirale medicata al progesterone è molto utile per il controllo della quantità del flusso e molto sicura in termini contraccettivi, ma funziona un po' meno sul controllo della dismenorrea (dolore durante il flusso ormonale). Esistono in realtà alternative più efficaci, specialmente se non si necessita anche di una copertura contraccettiva. L'isterectomia a 37 aa, in assenza di patologia e senza aver tentato prima altre strade, non ha indicazione clinica. Consiglierei di discutere nuovamente con il Suo ginecologo che sicuramente conosce meglio la sua storia clinica per valutare tutte le opzioni disponibili.
Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.