Buongiorno, ho 37 anni e 12 anni fa ho subito l'asportazione del testicolo sinistro a causa di un tu

1 risposte
Buongiorno, ho 37 anni e 12 anni fa ho subito l'asportazione del testicolo sinistro a causa di un tumore (seminoma misto a teratoma). Da un paio d'anni, a periodi alterni, mi mapita che quando guido, o, a volte mentre sono seduto, avverto piccolissime fitte all'altezza dell'epididimo sopratutto quando capita che le gambe sono particolarmente vicine. Ho sostenuto 4 ecografie scrotali negli ultimi 4 mesi ( con altrettante visite urologiche) tutte assolutamente negative, sebbene, l'ultimo urologo abbia accennato ad una "moderata retrattilità", consigliandomi un sospensorio.
Il testicolo non entra mai nel canale inguinale ( non mi è mai capitato di doverlo riposizionare manualmente nello scroto, quantunque in alcune occasioni risulti particolarmente adeso alla base dell'asta peniena), e quando sono seduto (per molto tempo della mia giornata) il testicolo assume una posizione, sempre all'interno dello scroto, ma immediatamente sotto il pene, ad esso quasi laterale.
La domanda è, può quindi trattarsi di testicolo in ascensione? Se si, perché non mi è stato mai diagnosticato prima, visto il mio costante contatto nei 12 anni a questa parte con urologi ed andrologi, ed ancora in caso affermativo, devo per forza operarmi ?
Grazie a chi riterrà di rispondermi.
Per come lo descrive è un testicolo che non necessita nulla per sé. Non ci dice se in loco di quello asportato ci sia una protesi adeguata e se non c'è è possibile che il posizionamento del testicolo rimasto derivi proprio dalla carenza di volume occupato... valutare l'inserimento della protesi allora potrebbe avere un significato utile. Il fastidio peraltro può derivare da una congestione infiammatoria pelvico-prostatica o mai valutata o minimizzata.