Buongiorno, ho 36 anni, uomo. Dalle ultime analisi è uscita una componente monoclonale IgA Kappa. Su

1 risposte
Buongiorno, ho 36 anni, uomo. Dalle ultime analisi è uscita una componente monoclonale IgA Kappa. Successivamente ho fatto altri esami ed è uscito il valore IgA 433 su un massimo di 400, Beta2 aumentate a 7.7 su massimo 6.5, presenza di globuli bianchi nelle urine (25 su 18 massimo), azotemia lievemente alta (43 su 40 massimo), sideremia bassa (61 su 65 minimo). Bence-Jones assenti nelle 24 ore e proteinuria nei limiti, mentre il rapporto kappa/lambda è nel range e le catene libere leggere sono nei limiti, e anche gli altri valori sono nella norma (tranne acido folico alto, ma avevo completato un ciclo da 1 settimana; e altre cose come calcio e magnesio non le ho visionate). Aggiungo che ho avuto un timoma rimosso a 18 anni, soffro di dermatite seborroica specialmente nel viso, e a livello di sintomi niente che finora abbia mai correlato ad altro tranne che soffro di adhd di tipo disattentivo diagnosticato da circa 2 anni (difficoltà di concentrazione e di articolazione della parola specialmente nei periodi di stress, e problemi di memoria a breve termine), sono microcitemico e ultimamente la sera quando mi alleno tendo a stancarmi piuttosto facilmente, specialmente a livello di testa e di gambe (molto sollecitate in quanto pratico kung fu), e talvolta soffro di dolori di schiena.
Poi qualche mese fa uscirono gli ENA molto alti (86 su un massimo di 20), ma a uno screening successivo ho fatto la ricerca separata ma sono risultati tutti negativi (da lì però uscì la componente monoclonale e ho fatto le successive analisi ndr). Il tutto è iniziato praticamente per caso poiché una dottoressa che lavorò col primario che mi operò di timoma conosceva la mia storia clinica, e un giorno mi vide quest'eritema formato dalla dermatite seborroica sul viso. Per il resto ho vari sintomi aspecifici sopracitati che però ho sempre collegato ad altro.
Secondo voi, ho ragione di preoccuparmi per questa componente monoclonale e potrebbe essere in qualche modo correlata ai miei sintomi? Oppure dovrei semplicemente indagare su altro? In particolare mi preoccupa quell'aumento in Beta2 sul protidogramma (albumina e gli altri sono nella norma ndr).
Grazie mille!
Sotto il profilo ematologico il riscontro di componente monoclonale di tipo IgA kappa pone indicazione a monitoraggio della stessa attraverso specifici controlli clinici e di laboratorio, guidati dallo specialista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Vincenzo Favale

Vincenzo Favale

Ematologo

Vignola

Luigi Gugliotta

Luigi Gugliotta

Ematologo

Bologna

Salvatore Giacomo Morano

Salvatore Giacomo Morano

Ematologo

Roma

Cirino Botta

Cirino Botta

Ematologo, Oncologo

Palermo

Monica Piedimonte

Monica Piedimonte

Ematologo

Roma

Riccardo Giusti

Riccardo Giusti

Nefrologo, Internista

Lucca

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 71 domande su Gammapatie monoclonali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.