Buongiorno, ho 36 anni, uomo. Dalle ultime analisi è uscita una componente monoclonale IgA Kappa. Su

1 risposte
Buongiorno, ho 36 anni, uomo. Dalle ultime analisi è uscita una componente monoclonale IgA Kappa. Successivamente ho fatto altri esami ed è uscito il valore IgA 433 su un massimo di 400, Beta2 aumentate a 7.7 su massimo 6.5, presenza di globuli bianchi nelle urine (25 su 18 massimo), azotemia lievemente alta (43 su 40 massimo), sideremia bassa (61 su 65 minimo). Bence-Jones assenti nelle 24 ore e proteinuria nei limiti, mentre il rapporto kappa/lambda è nel range e le catene libere leggere sono nei limiti, e anche gli altri valori sono nella norma (tranne acido folico alto, ma avevo completato un ciclo da 1 settimana; e altre cose come calcio e magnesio non le ho visionate). Aggiungo che ho avuto un timoma rimosso a 18 anni, soffro di dermatite seborroica specialmente nel viso, e a livello di sintomi niente che finora abbia mai correlato ad altro tranne che soffro di adhd di tipo disattentivo diagnosticato da circa 2 anni (difficoltà di concentrazione e di articolazione della parola specialmente nei periodi di stress, e problemi di memoria a breve termine), sono microcitemico e ultimamente la sera quando mi alleno tendo a stancarmi piuttosto facilmente, specialmente a livello di testa e di gambe (molto sollecitate in quanto pratico kung fu), e talvolta soffro di dolori di schiena.
Poi qualche mese fa uscirono gli ENA molto alti (86 su un massimo di 20), ma a uno screening successivo ho fatto la ricerca separata ma sono risultati tutti negativi (da lì però uscì la componente monoclonale e ho fatto le successive analisi ndr). Il tutto è iniziato praticamente per caso poiché una dottoressa che lavorò col primario che mi operò di timoma conosceva la mia storia clinica, e un giorno mi vide quest'eritema formato dalla dermatite seborroica sul viso. Per il resto ho vari sintomi aspecifici sopracitati che però ho sempre collegato ad altro.
Secondo voi, ho ragione di preoccuparmi per questa componente monoclonale e potrebbe essere in qualche modo correlata ai miei sintomi? Oppure dovrei semplicemente indagare su altro? In particolare mi preoccupa quell'aumento in Beta2 sul protidogramma (albumina e gli altri sono nella norma ndr).
Grazie mille!
Sotto il profilo ematologico il riscontro di componente monoclonale di tipo IgA kappa pone indicazione a monitoraggio della stessa attraverso specifici controlli clinici e di laboratorio, guidati dallo specialista