Buongiorno, ho 35 anni e, poiché da qualche tempo avevo fastidi di stomaco, ho effettuato il test p

4 risposte
Buongiorno,
ho 35 anni e, poiché da qualche tempo avevo fastidi di stomaco, ho effettuato il test per la disbiosi (sul campione di urine), ed è risultato un valore dello scatolo in norma (< 10), mentre un livello alto dell'Indicano (68,9).
Ho letto che questo indica una alterazione della flora batterica intestinale a livello dell'intestino tenue.
Mi recherò da un nutrizionista per migliorare la mia dieta; tuttavia, al momento, che tipo di integratori posso prendere per diminuire la disbiosi?
Grazie
Dott.ssa Azzurra De Luca
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Bracciano
Buongiorno,
sicuramente un'alimentazione adatta le sarà molto utile per combattere la disbiosi e il suo nutrizionista saprà anche indicarle un integratore adatto. In questi casi è fondamentale andare a ripristinare una buona flora batterica intestinale, per cui dovrà assumere dei fermenti lattici opportuni. Le consiglierei dei Bifidobatteri, che sono quelli residenti per lo più nell'intestino tenue. Consulti il suo medico per capire se è anche il caso di procedere con una terapia antibiotica.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Un saluto,
dott.ssa Azzurra De Luca

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Antonello Pizzella
Dietologo, Internista, Nutrizionista
Torre del Greco
Salve, in effetti essendo aumentato il valore dell’indicano, lo squilibrio è a carico dell’intestino tenue. Il mio consiglio è che la dieta deve camminare di pari passo con l’assunzione dei probiotici, non separi le due cose, il Suo nutrizionista Le darà i giusti consigli
Saluti
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buongiorno la disbiosi a carico dell'intestino tenue potrebbe suggerire una eventuale sovracrescita dei batteri in questo tratto intestinale, nominata SIBO. Fondamentale, in primis, fare una visita nutrizionale accurata per definire una dieta specifica mirata alle sue esigenze. Gli integratori, che siano fitocomplessi o probiotici, sono solo dei coadiuvanti ad una alimentazione adatta a lei. cordiali saluti Loredana Vesci
Dott. Roberto Pisati
Dietologo, Nutrizionista
Milano
bisogna cambiare alimentazione e fare attività sportiva

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.