Buongiorno, ho 35 anni e ad aprile sono stata operata per la rimozione di 2 cisti endometriosiche, d

7 risposte
Buongiorno, ho 35 anni e ad aprile sono stata operata per la rimozione di 2 cisti endometriosiche, dopo di che mi hanno prescritto una cura con enantone 3.75 1 puntura ogni 28 giorni per un totale di 6 punture. Una decina di giorni fa ho fatto la terza puntura e ora dopo che il ciclo mi era sparito per 2 mesi mi è tornato. Sinceramente sono preoccupata è normale secondo voi? Io avevo capito che con la menopausa indotta non avrei avuto il ciclo. Attendo ansiosa risposte cordiali saluti.
Normalmente le mestruazioni,quando si fa la cura con Enantone non vengono, se dovessero continuare a venirle,lo farai presente al collega che glielo ha consigliato

Gentilissima,
potrebbe capitare e non è preoccupante.
In genere specie se sono perdite poco abbondanti e irregolari (spotting) possono verificarsi senza compromettere l'efficacia della terapia.
Tendono comunque a sparire con il passare del tempo e con lo stabilizzarsi della terapia.
Cordialmente
AB
Di solito è come dice lei;può comunque succedere;non si preoccupi
Non arrivano .
Ma forse è un semplice Spotting
Da tenere sotto controllo
Buongiorno se le perdite ematiche non sono scarse le consiglio un controllo con ecografia transvaginale per la valutazione dell'-endometrio, che potrebbe essersi ispessito
E' vero che durante questa terapia, che induce una sorta di menopausa temporanea, non dovrebbero comparire flussi mestruali. In realtà talvolta accade che un eccessivo assottigliamento dell'endometrio, dovuto all'azione del farmaco, porti ad un sanguinamento. Questo sanguinamento non va però confuso con la mestruazione e quindi non compromette l'efficacia della terapia. Il mio consiglio è di stare tranquilla. Nel caso in cui i sanguinamenti dovessero continuare, converrà sentire il collega che le ha prescritto il farmaco per porre rimedio a questi che considererei comunque solo "fastidi".
buongiorno.
Può capitare. Comunque le consiglio di effettuare una ecografia pelvica.