Buongiorno,ho 34 anni. Affetto da acne nodulo cistica dall'adolescenza (ai tempi migliorò in seguito
1
risposte
Buongiorno,ho 34 anni. Affetto da acne nodulo cistica dall'adolescenza (ai tempi migliorò in seguito a terapia con isotretinoina, lasciando un'acne moderata fino a ora).
Tre anni fa feci un ciclo con isodifa che migliorò ulteriormente la situazione (dosaggio basso 90 mg/kg dose cumulativa). Dopo un anno ebbi recidiva e il dermatologo mi prescrisse isotretinoina a dosaggio pieno( 60 mg x90 kg di peso corporeo )per 7 mesi. Sto per finire ,mancano 20 giorni,l'acne profonda è sparita(niente più cisti o noduli). Continuano però a spuntare piccole papule/pustolette che vanno via in pochi giorni. Il mio dermatologo non dà importanza a tutto ciò, dicendo che il quadro clinico è nettamente migliorato.Io sinceramente pensavo che dopo quasi 8 mesi a pieno dosaggio non sarebbe comparsa neppure una lesione(anche se ripeto sono piccole e nulla a che vedere con l'acne di prima). Comunque ho notato che spuntano il giorno dopo aver fatto allenamento con pesi. È come se lo sforzo generato possa in qualche modo provocare un sbalzo ormonale che a sua volta provaca queste lesioni. È possibile? Non sudo durante gli allenamenti e comunque mi lavo subito il viso dopo considerato che mi alleno a casa.
Possibile che interrotta la terapia la pelle tende a riassestarsi ancora e anche queste piccole lesioni saranno un ricordo?
Nella vostra esperienza,l'ultimo mese di terapia è compatibile con quello che mi sta succedendo? A fine cura la pelle tende a migliorare ancora?
Tre anni fa feci un ciclo con isodifa che migliorò ulteriormente la situazione (dosaggio basso 90 mg/kg dose cumulativa). Dopo un anno ebbi recidiva e il dermatologo mi prescrisse isotretinoina a dosaggio pieno( 60 mg x90 kg di peso corporeo )per 7 mesi. Sto per finire ,mancano 20 giorni,l'acne profonda è sparita(niente più cisti o noduli). Continuano però a spuntare piccole papule/pustolette che vanno via in pochi giorni. Il mio dermatologo non dà importanza a tutto ciò, dicendo che il quadro clinico è nettamente migliorato.Io sinceramente pensavo che dopo quasi 8 mesi a pieno dosaggio non sarebbe comparsa neppure una lesione(anche se ripeto sono piccole e nulla a che vedere con l'acne di prima). Comunque ho notato che spuntano il giorno dopo aver fatto allenamento con pesi. È come se lo sforzo generato possa in qualche modo provocare un sbalzo ormonale che a sua volta provaca queste lesioni. È possibile? Non sudo durante gli allenamenti e comunque mi lavo subito il viso dopo considerato che mi alleno a casa.
Possibile che interrotta la terapia la pelle tende a riassestarsi ancora e anche queste piccole lesioni saranno un ricordo?
Nella vostra esperienza,l'ultimo mese di terapia è compatibile con quello che mi sta succedendo? A fine cura la pelle tende a migliorare ancora?
Buongiorno,
capisco bene il suo dubbio, soprattutto dopo un percorso così lungo e impegnativo con Isotretinoina: quando si è quasi alla fine ci si aspetta una pelle “perfetta”, senza più nessuna lesione.
In realtà, quello che descrive è piuttosto comune nelle fasi finali della terapia. Anche con dosaggi pieni e dopo aver raggiunto (o quasi) la dose cumulativa, può capitare che compaiano ancora piccole papule o pustole isolate, molto diverse però dall’acne iniziale. Il fatto che non ci siano più noduli o cisti è il vero indicatore che la terapia ha funzionato.
La pelle, infatti, a questo punto non è ancora completamente stabilizzata: le ghiandole sebacee sono state “spente”, ma stanno ancora adattandosi, e la cute rimane temporaneamente più sensibile e reattiva. Per questo motivo possono comparire imperfezioni sporadiche.
Per quanto riguarda l’allenamento, è possibile che dopo lo sforzo ci sia una lieve variazione ormonale o un aumento della temperatura cutanea e della vascolarizzazione, che può facilitare la comparsa di qualche lesione. Non è una causa “vera” di acne, ma può essere un piccolo fattore scatenante in una pelle ancora in fase di assestamento.
Il punto più importante, però, è un altro:
l’isotretinoina continua a lavorare anche dopo la sospensione.
Molto spesso si osserva che:
nelle settimane successive alla fine della terapia la pelle migliora ulteriormente
queste piccole lesioni tendono a diventare sempre più rare fino a scomparire
la qualità generale della pelle continua a stabilizzarsi
Quindi sì, quello che sta succedendo nell’ultimo mese è compatibile con la terapia e non indica un fallimento. Anzi, il quadro che descrive (lesioni lievi, superficiali e transitorie) è tipico di una situazione ormai sotto controllo.
Capisco comunque la sua attenzione, soprattutto avendo già avuto una recidiva in passato. Proprio per questo sarà importante valutare bene la fase successiva, perché a volte si imposta una terapia di mantenimento per ridurre ulteriormente il rischio di ricomparsa.
Le consiglierei quindi di effettuare il controllo a fine terapia, perché è fondamentale valutare direttamente la pelle e decidere come gestire al meglio il mantenimento per consolidare il risultato ottenuto.
capisco bene il suo dubbio, soprattutto dopo un percorso così lungo e impegnativo con Isotretinoina: quando si è quasi alla fine ci si aspetta una pelle “perfetta”, senza più nessuna lesione.
In realtà, quello che descrive è piuttosto comune nelle fasi finali della terapia. Anche con dosaggi pieni e dopo aver raggiunto (o quasi) la dose cumulativa, può capitare che compaiano ancora piccole papule o pustole isolate, molto diverse però dall’acne iniziale. Il fatto che non ci siano più noduli o cisti è il vero indicatore che la terapia ha funzionato.
La pelle, infatti, a questo punto non è ancora completamente stabilizzata: le ghiandole sebacee sono state “spente”, ma stanno ancora adattandosi, e la cute rimane temporaneamente più sensibile e reattiva. Per questo motivo possono comparire imperfezioni sporadiche.
Per quanto riguarda l’allenamento, è possibile che dopo lo sforzo ci sia una lieve variazione ormonale o un aumento della temperatura cutanea e della vascolarizzazione, che può facilitare la comparsa di qualche lesione. Non è una causa “vera” di acne, ma può essere un piccolo fattore scatenante in una pelle ancora in fase di assestamento.
Il punto più importante, però, è un altro:
l’isotretinoina continua a lavorare anche dopo la sospensione.
Molto spesso si osserva che:
nelle settimane successive alla fine della terapia la pelle migliora ulteriormente
queste piccole lesioni tendono a diventare sempre più rare fino a scomparire
la qualità generale della pelle continua a stabilizzarsi
Quindi sì, quello che sta succedendo nell’ultimo mese è compatibile con la terapia e non indica un fallimento. Anzi, il quadro che descrive (lesioni lievi, superficiali e transitorie) è tipico di una situazione ormai sotto controllo.
Capisco comunque la sua attenzione, soprattutto avendo già avuto una recidiva in passato. Proprio per questo sarà importante valutare bene la fase successiva, perché a volte si imposta una terapia di mantenimento per ridurre ulteriormente il rischio di ricomparsa.
Le consiglierei quindi di effettuare il controllo a fine terapia, perché è fondamentale valutare direttamente la pelle e decidere come gestire al meglio il mantenimento per consolidare il risultato ottenuto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buongiorno, ho effettuato una lastra alla mano sinistra per un dolore/bruciore sul dorso della mano , soprattutto sopra la nocca del dito indice. il risultato è questo: "sono presenti lievi note di osteoartropatia degenerativa di tipo artrosico, con iniziale riduzione dell'ampiezza delle interlinee…
- Negli ultimi mesi mi é comparsa sulla fronte una macchia di qualche millimetro. Vorrei farla vedere e rimuovere Il medico di base mi ha prescritto: melasma frontale , visita dermatologica incl. Ep. Epiluminescenza Se farò la visita in un ospedale pubblico, poi me la rimuovono ? Oppure…
- Buonasera a tutti, da circa un mese soffro di una prostatite cronica. Nessun dolore o fastidio specifico, nessuna sensazione di bruciore durante la minzione..soltanto una sensazione di pesantezza alla prostata correlata da una continua necessità di andare al bagno. Il giorno 23 febbraio…
- Buongiorno, in seguito a una visita neurologica che ho fatto per via di bruciori agli altri inferiori (talvolta anche superiori), mi è stato prescritto Cipralex. Provandomi a informare di più, non ho trovato che il farmaco possa risultare utile per far andare via i bruciori. Qualcuno può darmi…
- Il mio ortopedico mi ha parlato di segno della raspa positivo durante la visitata e di una pulizia del ginocchio in artroscopia.Il tutto a seguito anche della lettura di questa risonanza. Esame eseguito con sequenze PD, FFET2 e STIR, secondo piani di scansione assiali, sagittali e coronali. Sfumata…
- Abbiamo avuto un rapporto senza protezione, tutte le volte che lo facevamo lui non è mai venuto, l’altro giorno invece mi dice che è venuto però è sicuro al 100% di essere venuto fuori. Dopo averlo pulito, circa 10 minuti più tardi lui è rientrato anche se per pochissimo, cosa dovrei fare in…
- Buongiorno, assumo la minipillola Slinda da circa nove mesi. L'altro giorno mi è capitato di assumere la settima pillola del blister con due ore e mezza di ritardo, ho poi assunto le successive all'orario consueto. Esiste la possibilità che l'effetto contraccettivo sia ridotto?
- Salve dottore, vorrei togliermi una curiosità, vorrei sapere se in generale un angioma è una lesione pericolosa oppure non costituisce nessun rischio per la salute e quindi non c'è da preoccuparsi
- Buongiorno mia madre 80 anni purtroppo cadendo si è fratturata l'omero frattura composta prossimale ora le hanno messo un tutore che non deve togliere x 1 mese poi dovrà fare rx e visita di controllo. Sono molto preoccupata chiedo se anche a questa età le fratture possono guarire in 1 mese(ho…
- Buongiorno, purtroppo sono parecchi anni che assumo benzidiapezini. Prima,Minias e da circa due anni En. Sto cercando di scalare gradualmente e sono arrivata a 7 gocce. Però sono un paio di notte che dirmo fino alle 3 di notte e poi sveglia.Mi alzo, bevo un po di latte caldo, leggo e solo dopo…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.