Buongiorno. Ho 33 anni. Nel 2013 ad una visita andrologia rilevarono la presenza di varicocele. Eff

1 risposte
Buongiorno.
Ho 33 anni. Nel 2013 ad una visita andrologia rilevarono la presenza di varicocele. Effettuato doppler e spermiogramma la valutazione fu di esito positvo e non necesssaria operazione. Ad un controllo nel 2019, a seguito di uno spermiogramma con valori bassi mi fu consigliata l'operazione tuber. Effettuata l'operazione lo spermiogramma è tornato nelle linee guida. Controlli effettuati periodicamente, ad agosto 2022 valori spermiogramma normozoospermia. Nel 2022 ho intrapreso un percorso di dimagrimento, forse troppo restrittivo all'inizio. Mi ha portato a perdere circa 18 kg ( DA 72 A 56). A novembre/dicembre 2022, a seguito di un forte periodo di stress lavorativo sono arrivato a pesare 53 kg contro 177 cm di altezza. A gennaio, insieme ad altri esami, ho effettuato uno spermiogramma e i valori, non negativi, ma con volume nell'eiaculato pari a 0,5 quindi basso. Ri effettuato lo spermiogramma ed eseguito analisi ormonale e di tsh da cui si evince carenza di ferro ma soprattutto testosterone molto basso. L’endocrinologo ha diagnosticato un ipogonadismo severo a verosimile genesi ipotalamica. L’andrologo che ho contattato mi ha diagnosticato un ipogonadismo ed ipoposia e mi ha consigliato di prendere il fertiduo e di riaggiornarsi dopo 3-4 mesi. Devo aggiungere che, nel periodo in cui sono arrivato a pesare 53 kg, non ho avuto rapporti con la mi fidanzata, diventata nel mentre moglie, in quanto non poteva averne per una piccola infiammazione e dunque cio puo spiegare perche non ho subito capito cio che spiego nel seguito, ovvero il calo di libido e volume spermatico. Dal dicembre ho notato la mancanza di erezioni spontanee mattutine ed un calo nella libido. Nel mentre, seguito da un dietologo, sono tornato a 58 kg attuali. Premetto che sono sempre riuscito ad avere rapporti sessuali, seppure l’erezione risultasse in alcuni casi meno forte del solito. Le cose stavano andando meglio in quest mese di giugno, in cui ho fatto il viaggio di nozze e quindi con poco stress lavorativo, notando erezioni spontaee ed erezioni piu ‘robuste’. Tornato dal viaggio di nozze con ottime sensazioni ho rinotato un calo dopo un 10 15 giorni un nuovo calo delle erezioni seppur il volume spermatico appare piu alto rispetto al periodo peggiore (gennaio).
Nel mentre con mia moglie stiamo provando a concepire un figlio, da febbraio. Volevo sapere se un ipogonadismo ed ipoposia puo protare serie problematiche o se devo sperare di poter procreare naturalmente e se si puo avere qualche consiglio. Nel mentre ho ri effettuato spermiogramma e dosaggio testosterno, in data 27 giugno e sono i nattesa di esiti. Allego i valori degli ultimi spermiogramma:
COAGULO: Presente
Fluidificazione completa, volume 0,5 ml ph 8,5 viscosita NORMALE numero spermatozoi 135 milioni, numero spermatozoi nell eiaculato 67 milioni
Cellule rotonde <1 ilione concentraizone leucociti < 1 miline, motilita prograsiva 39. Motilita non progressiva 10 motilita totale 49, immobilita 51, spermatozoi normali 77, anomali 23 anomalie testa 12, anomalie intermedie 7, anomalie coda 4, aggregati nemaspermici PRESENTI
COAGULO: Presente
Fluidificazione completa, volume 0,5 ml ph 8,5 viscosita NORMALE numero spermatozoi 119 milioni, numero spermatozoi nell eiaculato 59 milioni
Cellule rotonde <1 ilione concentraizone leucociti < 1 miline, motilita prograsiva 63. Motilita non progressiva 29 motilita totale 92, immobilita 8, spermatozoi normali 78, anomali 22 anomalie testa 11, anomalie intermedie 8, anomalie coda 6, aggregati nemaspermici PRESENTI
Gravi errori di gestione dei suoi problemi sono stati fatti sin dal 2013... il varicocele andava trattato allora e spero che il successivo trattamento lo abbia realmente risolto. Nulla è detto degli spermiogrammi svolti allora, ma se sono come quelli riportati vengono non pochi dubbi sulla qualità degli esami svolti, fermo restando che avere e non trattare un così basso volume spermatico fa saltare ogni riferimento di valutazione e in ogni caso è condizione sufficiente per alterare profondamente la qualità spermatica. Peraltro mancano dati fondamentali per poter dare la corretta interpretazione: ore di astinenza, sede di raccolta, stato ossidativo, stato del DNA spermatico, analisi delle velocità (in micron/sec) delle tipologie VAP/VSL/VCL. Manca completamente la valutazione dello stato pelvico-prostatico e generale. Non si capisce poi per quale ragione sia dovuto scendere a 53-58 Kg avendo 177 cm di altezza e che il peso di 71 kg originario era perfetto (BMI pari a 22.6), peraltro senza rimettere a posto la massa grassa... l'attuale BMI è a 18.5 ed è decisamente basso presumibilmente per carenza di massa magra muscolare. Tale condizione fisica gioca un ruolo pesantemente negativo su tutta la funzione genitale (altro che ipogonadismo ipofisario). Il fertiduo non servirà pressoché a nulla, soprattutto perché non si sa su cosa debba agire (non basta buttare giù un mix a basso dosaggio di vitamine e antiossidanti vari)... insomma tempo perso. In fatto lei non ha una diagnosi di causa, a parte il suo stato di stress che non è poco e che tutti si dimenticano. Occorre che un ottimo andrologo riprenda in mano tutta la sua situazione, svolga i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) per poi decidere una adeguata strategia terapeutica che richiederà almeno 2 anni in cui, tra l'altro andrà ripristinato il suo stato fisico complessivo.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €