Buongiorno. Ho 32 anni e ho da poco scoperto, tramite visita ginecologica ed esami ormonali di soffi

1 risposte
Buongiorno. Ho 32 anni e ho da poco scoperto, tramite visita ginecologica ed esami ormonali di soffire di Pcos a seguito di comparsa di acne e irsutismo. La mia ginecologa mi ha fatto fare le curve da carico. Dopo la somministrazione di 75 gr di glucosio i valori delle curve sono i seguenti:
GLICEMIA basale (mg/dL) : 82
Dopo 1h dalla somministrazione del glucosio: 106
Dopo 2h : 82

INSULINA basale (uIU/mL) 13.80
Dopo 1h :22.75
Dopo 2h: 25.69

Ho eseguito anche gli esami del sangue standard
COLESTEROLO TOTALE: 184
TRIGLICERIDI : 54
TTANSAMINASI GOT: 24
TRANSAMINASI GPT : 15
Non ho mai avuto problemi di peso. Sono 1.55 m e ho sempre avuto un peso 45/46 kg. Attualmente sto seguendo una alimentazione controllata ma il mio peso oscilla sui 46.6/ 46.3.
La ginecologa vedendo le curve da carico mi ha diagnosticato l'insulino-resistenza per via della curva dell'insulina che seppur rientrante nei range, dopo 2h dall'assunzione del glucosio non scende ma sale.
Io ho familiarità per diabete di tipo 1 in quanto mia nonna ne ha sofferto dall'età di 50 anni.
La ginecologa però non mi ha dato nè farmaci nè mi ha indirizzata verso uno specialista. Non so che fare. Mi sembravano normali queste curve ed invece a quanto pare risulto insulino-resistente. Io già seguo una dieta a basso indice glicemico. Dovrei rivolgermi ad un diabetologo?
Inoltre ho anche gli anticorpi tiroidei alterati :
ANTI Tireoperossidasi : 97
Anti tireoglobulina : 145
TSH: 2.32
FT3: 6.48
FT4: 17.78
Non so se le due cose possano essere in qualche modo correlate.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
La curva in effetti è normale, data la positività degli ac antitiroide farei per scrupolo un dosaggio degli ac anti GAD65, e ac ICA ( sono ac anti pancreas) per escludere una autoimmunità a carico delle cellule che producono insulina.( a volte vi può essere autoimmunità a carico di tiroide e pancreas insieme)
Con l’esito farei una consulenza diabetologica ( anche online)