Buongiorno, ho 30 anni e sono alcuni mesi che soffro di prurito vulvare e perivaginale, bruciore e d

2 risposte
Buongiorno, ho 30 anni e sono alcuni mesi che soffro di prurito vulvare e perivaginale, bruciore e dolore durante i rapporti e perdite molto fluide che una volta solidificate sullo slip risultano biancastre. In questo periodo ho provato, sotto prescrizione medica, diverse cure quali fluconazolo orale, antibiotico flagyl, ovuli antimicotici e crema fucicort (quest'ultima é l'unica che mi abbia dato un momentaneo sollievo). Ho recentemente rifatto il pap test e risultano alcune colonie di candida e alcune di S. areus (inizialmente invece avevo candida e S. emoliticus). Cosa faccio adesso, prima la cura antibiotica o antifungina? Vi ringrazio
Credo che il tuo problema principale,attualmente,sia ricolonizzare la vagina colla sua propria flora batterica,soprattutto i lactobacilli. Al momento farei una terapia ,orale ma anche solo locale,con un antibiotico eficace contro lo staphylococcus Emoliticus,e subito dopo un trattamento - orale - con fluconazolo ,o similari. Immediatamente a seguire è necessario istituire una terapia,orale,con probiotici,di durata variabile, a seconda del tipo,ma di durata adeguata nel tempo,e ripetuta a cicli.

Gentile signora,
vista la ricorrenza dei sintomi, le consiglio di effettuare un tampone vaginale con antibiogramma e , sulla base dei risultati, effettuare la terapia individuata dall'antibiogramma. La stessa terapia è bene sia seguita anche dal partner. Naturalmente i rapporti devono essere temporaneamente interrotti e dopo la cura è bene ripristinare la flora batterica vaginale fisiologica mediante opportuni prodotti che il ginecologo potrà consigliarle.