Buongiorno. Ho 30 anni, e ho avuto un episodio di disfunzione erettile dopo periodo di forte stress.

3 risposte
Buongiorno. Ho 30 anni, e ho avuto un episodio di disfunzione erettile dopo periodo di forte stress. Da una visita andrologica è risultato un varicocele al testicolo sinistro, fatta ecografia ecocolordoppler penieno e scrotale che ha confermato varicocele di 3° grado. Da considerare che al testicolo non ho ne' dolore, nè bruciore nè pesantezza. Mi è stato consigliato di operare subito facendo legatura delle vene, per risolvere sia il varicocele, sia l'episodio di disfunzione erettile. Temendo questa operazione, nonostante mi abbiano rassicurato sulla banalità dell'intervento fatto con anestesia locale, mi sono rivolto ad un secondo andrologo, anche da lui fatta ecografia, il quale mi ha detto che si', c'è un varicocele, ma non necessita di essere operato, e che comunque non ha nessun collegamento con gli episodi recenti di disfunzione erettile. mi ha dato una cura col Tedanalfil 5mg a gg alterni per circa 1 mese. Ho il morale a terra perchè non so chi dei 2 abbia ragione, cioe', operarmi o no ? Non fumo, vado in palestra 3 volte a settimana, non sono sovrappeso, pero' faccio un lavoro che mi fa stare seduto in auto per 2 ore per il viaggio di andata e ritorno, e 8 ore seduto davanti ad un computer. Vi ringrazio qualora vorreste darmi un parere.
Buonasera, purtroppo non so dirle chi due abbia ragione. In genere andrebbero operati solo reflussi venosi continui che danno alterazioni dei parametri seminali ma da quello che scrive mi sembra di capire che nessuno le ha consigliato di eseguire uno spermiogramma. Quello che posso dirle è che il varicocele e la disfunzione erettile non sono correlate. Provi a chiedere un terzo parere, magari affidandosi a un andrologo che lavora in un centro per la fertilità. Spero di esserle stato utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, studiare la disfunzione erettile necessita di una serie di altri esami di approfondimento diagnostico? Quanto al varicocele esso può influire sulla fertilità, non di certo sull'erezione.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Buongiorno; non c'e correlazione tra varicocele e disfunzione erettile.
Un varicocele di 3° grado và attenzionato e approfondito con l'esecuzione di uno spermiogramma.
Lo stress può influire sull'attività sessuale; sarebbe comunque opportuno eseguire un dosaggio del testosterone totale e della Prolattina.
Cordiali saluti

Esperti

Nicola Caruso

Nicola Caruso

Urologo

Fossalta di Portogruaro

Giorgio Farris

Giorgio Farris

Chirurgo pediatrico

Varese

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Bruno Lo Forti

Bruno Lo Forti

Andrologo, Urologo

Messina

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 86 domande su Varicocele
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.