Buongiorno, Ho 27 anni e dopo circa 8-9 anni di assunzione della pillola loette (usata solo come a

1 risposte
Buongiorno,
Ho 27 anni e dopo circa 8-9 anni di assunzione della pillola loette (usata solo come anticoncezionale) ho deciso di smettere a Marzo per cercare una gravidanza verso settembre.
Ho effettuato una visita di controllo perchè non vedevo le perdite di ovulazione ed il ginecologo ha trovato una cisti ovarica dx di circa 6cm.
Mi ha prescritto gli esami del sangue ca125, informandomi che in caso di valori sballati dovrò toglierla. Mentre se i risultati sono nella norma dovrò assumere nuovamente la pillola.

La diagnosi mi ha intristito in tutti i sensi. Dalla eco trasnvaginale si riesce a capire di che tipo di cisti si tratta? Ho letto gli appunti della dottoressa menzionano che è tutto regolare (per quanto riguarda cervice, corpo uterino ed endometrio) e poi menziona "sede di formazione transonica di 63mm x 36mm con parete di 2mm, senza evidenza di vascolarizzazioni".

Inoltre in 4 mesi senza pillola ho già una cisti grossa e ho paura che la situazione si ripresenti in futuro, quando sospenderò nuovamente la pillola...
L'unico modo per riassorbila è quindi ricorrere alle terapie ormonali? Pertanto anche la gravidanza è un discorso superato...
Dott. Luigi Della Corte
Ginecologo, Chirurgo, Senologo
Napoli
La gravidanza non è affatto un discorso superato. Certamente la formazione cistica ovarica va valutata nel tempo, un valore di 6 cm è tendenzialmente chirurgico, cioè sarebbe da rimuovere salvaguardando l'ovaio (quindi procedendo alla rimozione della sola cisti). Con la terapia ormonale è difficile che possa riassorbirsi ma dipende anche dalla terapia che le è stata somministrata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Carlo Alberto Pagliei

Carlo Alberto Pagliei

Ginecologo

Roma

Gianfranco Marcellini Hercolani Gaddi

Gianfranco Marcellini Hercolani Gaddi

Ginecologo, Ostetrica

Roma

Mario Rotondi

Mario Rotondi

Ginecologo

Torre del Greco

Paola Del Carlo

Paola Del Carlo

Ginecologo

Firenze

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 296 domande su Cisti ovarica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.