Buongiorno, ho 25 anni e ho sempre avuto molti problemi con i miei denti. Quand'ero molto piccola ho

7 risposte
Buongiorno, ho 25 anni e ho sempre avuto molti problemi con i miei denti. Quand'ero molto piccola ho, purtroppo, usato per troppo tempo il ciuccio e questo ha fatto in modo che la mia arcata dentale superiore si sviluppasse in modo molto prominente, facendo sì che i denti davanti spiegano fuori dalle labbra. Questa cosa, oltre al fatto che i denti stessi sono anche abbastanza grandi, mi ha sempre causato molte insicurezze e a volte ho anche avuto problemi di pronuncia. I miei genitori non si sono mai potuti permettere di pagarmi le spese dentistiche, quindi ora che lavoro e ho i miei soldi vorrei sistemare questa situazione, anche per avere meno problemi in futuro. Il mio problema è che ho il palato ogivale molto stretto e la mandibola probabilmente è poco sviluppata, creando una mal occlusione di tipo 2 (overjet), a mio parere. Siccome non so quale sia la cura migliore per la mia situazione, come sarebbe meglio operare? Indossare l'apparecchio fisso o le mascherine trasparenti? Dovrei farmi operare alla mandibola? Penso che indossare l'apparecchio fisso mi causerebbe ancora più insicurezze estetiche, quindi opterei per un trattamento come invisalign, ma se non risolve la mia situazione allora sarebbe meglio procedere con un trattamento più drastico. L'apparecchio causa generalmente più carie? E' possibile che, con l'arretrare dei denti, mi si formi il cosiddetto "gummy smile"? Quali sono i pro e i contro di ciascuna soluzione? Grazie per la disponibilità.
Le domande sono tante e comunque in tutti i casi di malocclusione devo sempre poterla visitare , effettuare degli esami radiografici e capire a fondo quali sono le sue esigenze .
Per qualsiasi cosa siamo a disposizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
Per quello che riguarda il tentativo (in età adulta) di coreggere la malocclusione bisogna fare una diagnosi accurata tramite anche una cefalometria che ogni ortodontista valente proporrà come prima indgine diagnostica. Si vede così, appunto, la struttura ossea scheletrica e si capisce si c'è la possibilità di una correzione ortodontica NON chirurgica.. Da questa diagnosi emerge poi la possibilità del tipo di trattamento se fattibile. Le mascherine non sono idonee se gli "spostamenti" sono importanti, anche perchè ce ne vorrebbero talmente tante che i tempi e i costi salirebbero troppo e così anche la assidua interminabile richiesta di .. collaborazione. Inoltre a causa dell'uso prolungato della suzione voluttuaria non nutritiva (ciuccio etc) c'è con certezza anche una disfunzione della postura linguale che va corretta, pena insuccesso del trattamento o recidiva anche in caso di chirurgia. Parllelmente alla ricerca dell'ortodontista di valore per un caso così compleso c'è quindi anche da fare visita da una logopedista che si occupi di terapia miofunzionale.
Buongiorno signorina cara, allora le soluzioni possono essere tante però senza una visita con lastra difficile poterle dire quale tipo di trattamento sia più adatto per risolvere il suo problema..se vuole ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale magari inviandoci su wa qualche foto del suo sorriso..stia tranquilla le soluzioni esistono per tutti oi problemi
 Ugo Passafaro
Dentista
Locri
Normalmente in questi casi si applica inizialmente un espansore fisso x espandere il palato e in seconda battuta si opta x il miglior sistema x giungere all’allineamento completo delle arcate con normalizzazione ottimale dell’occlusoone
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Tante domande ma una sola risposta: l'unico modo per sapere quale terapia è più adatta a lei è farsi visitare. Sono a Roma. se vuole prenoti una visita gratuita.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Premesso che va analizzato il caso ma le posso dire con certezza che esistono dei sistemi di allineatori invisibili ( non invisalign) di fabbricazione italiana che grazie a brevetti proprietari riescono anche ad espandere e quindi a fare tutto ciò che un apparecchietto tradizionale fa.
Buongiorno. Come sempre è davvero difficile poter rispondere ad un quesito del genere senza una visita e degli esami. Da quello che dice si tratta sicuramente di un caso complesso. Tenga presente che un cambiamento significativo dell'aspetto del viso e della proiezione della mandibola (e del mento) a 25 anni si può ottenere solo con la chirurgia maxillofacciale.
Anche la chirurgia va però preceduta da una preparazione ortodontica, che si può eventualmente fare con gli allineatori.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.