buongiorno, ho 23 anni e mi sono operato al crociato anteriore 7 mesi fa per una caduta sugli sci.

8 risposte
buongiorno,
ho 23 anni e mi sono operato al crociato anteriore 7 mesi fa per una caduta sugli sci. Ho terminato la riabilitazione in ottobre e ieri, dopo 2/3 mesi di nuoto (solo stile libero), ho fatto 200 metri a rana o poco meno. lì per lì non ho accusato nessun tipo di dolore se non un leggero fastidio ma dopo 8/10 ore non riuscivo nemmeno a camminare. Ginocchio gonfissimo e dolore atroce sotto la rotula (sembra tendine rotuleo) e notte in bianco. Ho molta paura di aver fatto grossi danni, volevo capire a questo punto cosa si rischia, è una semplice infiammazione o rischio di aver rotto nuovamente tutto?
Buongiorno, dolore o gonfiore non significano automaticamente aver fatto un danno grave. La persona più indicata a cui chiedere è il Fisioterapista che la ha seguita nel percorso riabilitativo, in quanto ha molte più informazioni di quante possiamo averne online; sicuramente saprà chiarire ogni suo dubbio.
Saluti!

Salve. Il dolore che riferisce non è detto che sia un segno di un problema che possa compromettere la ricostruzione del legamento crociato anteriore.
Vista la situazione la persona più indicata a cui rivolgersi è uno specialista in ortopedia.
Buongiorno. Non pensi subito al peggio. Recentemente avrá sentito che anche Federico Chiesa (giocatore serie A) ha avuto problemi analoghi al rientro sportivo! Chieda un riscontro alle figure professionali che la hanno seguita per il proseguo. Se ha fatto tutta la riabilitazione necessaria difficilmente una nuotata a rana dopo 7 mesi puó aver fatto danni irreversibili! Cordiali Saluti
Buongiorno, dolore ed infiammazione non significano necessariamente avere un danno. Esistono dei test specifici per comprendere se c’è qualche struttura lesionata, altrimenti è difficile dare risposte certe sui tuoi rischi. Resto a disposizione per una valutazione fisioterapica e per qualsiasi domanda. Buona giornata
ciao ti consiglio di fare una risonanza magnetica e portarla dal medico che ti ha operato. nel caso in cui si tratti di un fenomeno infiammatorio causato dal movimento di flessione e torsione del ginocchio durante l'esercizio della rana, puoi recarti dall'osteopata e farti trattare la disfunzione in maniera globale andando a valutare anche le disfunzioni posturali di altri distretti corporei. cordiali saluti se necessiti di ulteriori informazioni puoi contattarmi tranquillamente.
Buongiorno
Probabilmente, il ginocchio ha subito un sovraccarico posturale durante il nuoto. Comunque, una rivalutazione presso un professionista si rende necessaria.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buona sera, capisco perfettamente lo stato da allarme, ma come detto già da altri colleghi dolore e gonfiore non necessariamente significano rottura del neo legamento.
Molto più probabile un sovraccarico muscolare o articolare. Sarebbe utile tornare dal fisioterapista che l’ha seguita nel suo percorso riabilitativo.
Resto comunque a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Buonasera, dolore e gonfiore non indicano per forza qualcosa di grave. il consiglio è di tornare dal suo fisioterapista per una valutazione e dei consigli sulla gestione della situazione.