Buongiorno, ho 22 anni e fin da piccolo ho sempre avuto carenza di vitamina D (es. 14 ng/ml). Ho p

1 risposte
Buongiorno,
ho 22 anni e fin da piccolo ho sempre avuto carenza di vitamina D (es. 14 ng/ml). Ho preso per qualche periodo in passato la Vitamina D come supplemento ma i miei non mi hanno mai tenuto d'occhio. In brevissima sintesi negli ultimi hanni sono insorti continui dolori muscolo/scheletrici, trovate enrnie o discopatie a livello cervicale e lomabare (RM), malattie autoimmuni che secondo me possono essere causati o aggravati da decenni di carenza di vitamina D. L'anno scorso da 18 ng/ml, ho provato a prendere il D-base (5 gg/die) per 3 mesi ed avevo raggiunto i 25 ng/ml (valore più alto mai misurato) ma dopo ulteriori 3 mesi senza integrazione era tornata a 18 ng/ml.
Questo marzo 2025 alle analisi del sangue avevo 18 ng/ml di Vit. D, quindi ho preso per 5/6 mesi 5gg di D-Base, ovvero 1250 UI al giorno di Vit. D, e ora a Settembre 2025 ho 23 ng/ml. Valore che mi aspettavo molto più alto data l'integrazione prolungata.

Come faccio ad arrivare a valori ottimali di 40-50 ng/ml in tempi ragionevoli? Quante gocce di D-base (o UI di Vit.D ) mi consigliate di prendere al giorno? Altri consigli ?
Dott.ssa Raffaella Imma Ferraiuolo
Endocrinologo, Ecografista
San Cipriano d'Aversa
Gentile paziente, bisognerebbe valutare nel complesso se vi sono alterazioni del metabolismo calcio-fosforo che possono determinare la sintomatologia di astenia/dolori muscolo-scheletrici che lei descrive. In ogni caso le consiglio di assumere almeno 8 gocce di DiBase al giorno, in modo da raggiungere le 2000 UI giornaliere raccomandate.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.