Buongiorno. Ho 21 anni Da qualche mese soffro di forte mal di schiena, in particolare quando resp

8 risposte
Buongiorno.
Ho 21 anni
Da qualche mese soffro di forte mal di schiena, in particolare quando respiro profondamente, sulle parte alta sinistra dalla schiena. Premetto che faccio un lavoro faticoso, lavoro all’interno di un Conad, nel reparto gastronomia, quindi alzo pesi e sono sempre in movimento. Penso che ho un muscolo molto infiammato che mi preme sul polmone e mi faccia anche faticare con il respiro. A volte sto meglio, a volte peggio, a periodi, quando ho mal di schiena generale mi prende di più anche respirando. C’è un rimedio?
Buonasera,
Molto probabilmente, in lei si sta manifestando un problema dovuto ad una alterazione posturale, sia pe il suo lavoro che, forse, per condizioni pregresse. Un attenta anamnesi, indagine e adeguata terapia manuale integrata, può senz'altro farla guarire, associata a un programma di gestione della sua postura da eseguire a casa in autonomia.
Cordiali saluti.

La ginnastica posturale è una tipologia di ginnastica cruciale non solo per chi ha fastidi alla schiena, talvolta connessi ad una postura sbagliata, ma anche a scopo preventivo.

i vantaggi della ginnastica posturale:

migliora l’elasticità e il tono muscolare attraverso tecniche di allungamento,
ha benefici sulla forza e sulla resistenza con attività di rinforzo muscolare,
potenzia la respirazione, l’abilità motoria e la gestione dello stress
corregge la postura che si ha ogni giorno.

Di seguito alcuni esercizi indicati per il tratto lombare.

-Posizione supina. Flettere lentamente e totalmente un arto inferiore e con l’ausilio delle mani portarlo al petto, dalla posizione raggiunta fare una respirazione completa. Effettuare alternativamente dieci flessioni dell’arto destro e di quello sinistro.
-Posizione supina. Flettere un ginocchio avvicinandolo al petto con l’aiuto della mano controlaterale. Allo stesso tempo distendere il braccio omolaterale verso l’alto. Ripetere alternativamente l’esercizio quindici volte a sinistra.
-Posizione supina. Flettere un ginocchio con l’aiuto della mano controlaterale. Portare lentamente l’arto inferiore piegato dalla parte opposta mantenendo l’appoggio delle spalle al suolo. Effettuare cinque o sei rotazioni in entrambi i lati.
-Posizione quadrupedica. Andando indietro leggermente con il sedere allungare completamente la colonna e le braccia sul prolungamento della stessa. Rimanere in questa posizione di allungamento per tre respirazioni complete.
-Posizione quadrupedica. Stare accovacciati quanto più possibile e fare tre respirazioni complete. Distendersi in avanti, poggiare i gomiti a terra, mantenendo l’appoggio dell’addome a terra alzare la parte alta del busto ed eseguire tre respirazioni complete.
-Posizione supina con gli arti inferiori piegati. Piegare lentamente le ginocchia mantenendo la colonna a contatto con il suolo. Eseguire l’esercizio per venti – venticinque volte.
-Portarsi vicino ad una parete, posizione supina con arti inferiori flessi e piedi in appoggio alla parete. Allungare gradatamente gli arti inferiori e mantenere la posizione eseguendo cinque – sei respirazioni complete. Rifare l’esercizio per cinque – sei volte.
-Posizione supina. Piegare lentamente e totalmente gli arti inferiori e con l’ausilio delle mani portarli vicino al petto. Fare tre respirazioni complete. Allungarsi distendendo gli arti inferiori e portando le braccia ben distese sul prolungamento del busto. Eseguire tre respirazioni complete. Ripetere l’esercizio per tre – quattro volte.
-Posizione seduta. Piegarsi lentamente in avanti fino a toccare terra con le mani, fare tre respirazioni complete. Ritornare lentamente nella posizione di partenza. Ripetere l’esercizio per sei – sette volte.
-In piedi. Schiena e testa in appoggio alla parete, arti inferiori piegati. Piedi distanziati tra loro di quindici – venti centimetri, altrettanta sarà la distanza dei piedi dalla parete. Piegare lentamente la colonna in avanti fino a toccare terra con le mani. Eseguire tre respirazioni complete e tornare lentamente nella posizione iniziale. Ripetere l’esercizio per cinque –sei volte.
salve, dai sintomi descritti credo che il problema sia concentrato sulla eccessiva tensione del muscolo diaframma. essendo un muscolo importantissimo che svolge un ruolo posturale e respiratorio, lei lo sottopone a forte stress durante lo sforzo. il dolore localizzato lateralmente alla colonna lombare rappresenta il punto di inserzione dei pilastri del diaframma. è consigliabile un trattamento manuale di inibizione della contrattura e di rieducazione respiratoria, oltre alla manipolazione vertrebrale delle vertebre corrispondenti la posizione del diaframma.
Buonasera, alla luce dei sintomo da lei descritti direi che c'è un problema diaframmatico e/o costale, probabilmen te legato a posture scorrette. Servirebbe però una visita fisioterapica per inquadrare meglio il tutto e stilare il protocollo terapeutico più adatto a lei.
Un caro saluto
Buonasera. La situazione da lei presentata può far pensare ad una problematica posturale connessa ad un alterazione funzionale del muscolo diaframma, che svolge un ruolo fondamentale, tanto a livello posturale quanto respiratorio.
Il miglior consiglio che le posso dare è quello di recarsi di persona da un Fisioterapista, che la valuterà e le suggerirà un percorso da seguire per risolvere la problematica, assieme a delle strategie da attuare per ridurre la sintomatologia anche in autonomia.
Le consiglio di recarsi da un fisioterapista che possa eventualmente capire se durante il lavoro possono essersi instaurati dei blocchi articolari magari anche a livello delle costole causato anche dagli sforzi che fa, o che nel caso possa trattare eventuali contratture muscolari. E' logico che è necessaria una valutazione più approfondita perchè le cause potrebbero essere diverse.
Buonasera,
le consiglio di recarsi da un osteopata e rieducatore posturale mezieres. E' opportuno effettuare un'accurata valutazione clinica per comprendere meglio la sede specifica del dolore, le modalità con cui si manifesta, se esiste un'alterazione posturale di base che, mette il suo sistema in una condizione sfavorevole e di pre- stress meccanico che, forse unito al suo stile di vita e lavoro le ha portato il manifestarsi della sintomatologia.
Cordiali Saluti.
Buongiorno, prima di intraprendere terapie di propria iniziativa le consiglio di recarsi da un fisioterapista per una prima visita in cui accurata anamnesi e test funzionali possano essere utili a capire l'origine del suo problema, dopodichè si può sicuramente affrontare il suo problema. Cordiali saluti