Buongiorno, Ho 20 anni e per svariate ragioni soffro da oltre un anno di malesseri "fisici" come dolori alle ossa e vomito quotidiano

8 risposte
Buongiorno,
Ho 20 anni e per svariate ragioni soffro da oltre un anno di malesseri "fisici" come dolori alle ossa e vomito quotidiano. Fatti tutti gli accertamenti del caso nulla viene riscontrato. Potrebbe essere una gastrite nervosa?
Mi è stato consigliato lo xanax ma visto la dipendenza a cui porta non l'ho ancora preso. Ci sarebbero valide alternative naturali ma efficaci? Cosa ne pensa dell'iperico? Potrebbe indicarmi qualche nome di ansiolitico/calmante abbastanza potente (no la valeriana etc che non servono a nulla) da proporre al mio medico?
Grazie
Dott.ssa Concetta Stornante
Psichiatra, Psicoterapeuta
Bologna
Buon giorno,
lei scrive di "svariate ragioni" che la conducono a soffrire da oltre un anno. Senza sapere le sue svariate ragioni (mediche organiche, da stress, psichiche?) non è possibile fare diagnosi corretta e si rischiano cattivi consigli.Vista la sua giovane età resta solo da recarsi da uno specialista su indicazioni del suo medico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Francesco Botti
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico legale
La Spezia
Potrebbe darsi che un ssri faccia al caso suo
Buongiorno,
credo che la soluzione migliore per lei sarebbe rivolgersi ad uno specialista per poter inquadrare bene la sua storia e così poter prescrivere una eventuale terapia farmacologica e/o associare una psicoterapia.
Dr. Massimo Carlo Mauri
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Deve rivogersi ad uno specialista di fiducia !!
Dott.ssa Ada Orrico
Psichiatra, Psicoterapeuta
Napoli
Solo effettuando una visita è possibile stabilire di che tipo di terapia potrebbe aver bisogno. Non è detto che sia necessaria una terapia psicofarmacologica. gli ansiolitici come lo xanax da soli creano dipendenza e non rappresentano una cura adeguata.
Dott.ssa Ivana Nannini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Torino
lei vuole suggerire al suo medico la terapia??!!
interessante...
Buongiorno,
una problematica nervosa sottostante potrebbe spiegare i disturbi ma per la diagnosi è indispensabile una valutazione specialistica in cui le potrebbero consigliare anche una terapia adeguata. Nel caso di un disturbo conclamato è molto difficile che si possa risolvere solamente con rimedi naturali o un semplice ansiolitico come lo xanax.
Cordiali saluti
Buongiorno, i sintomi descritti, in assenza di riscontri organici, possono effettivamente essere espressione di un disagio psichico, come un disturbo d'ansia o somatizzazione. In questi casi, è fondamentale una valutazione specialistica per impostare un trattamento adeguato. L'iperico può interagire con molti farmaci e va assunto sotto controllo medico. Esistono opzioni farmacologiche con minore rischio di dipendenza rispetto alle benzodiazepine.
Sono disponibile per approfondire la sua situazione e definire un percorso terapeutico personalizzato.

Esperti

Marco Zamperetti

Marco Zamperetti

Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta

Milano

Prenota ora
Giuseppe Gervasio

Giuseppe Gervasio

Psichiatra, Psicoterapeuta

Frattamaggiore

Prenota ora
Andrea Porta

Andrea Porta

Psicologo clinico

Brescia

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 267 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.