Buongiorno, gradirei un consiglio sulla tecnica più opportuna per eseguire un intervento di "ernia i
4
risposte
Buongiorno, gradirei un consiglio sulla tecnica più opportuna per eseguire un intervento di "ernia inguinale". Ciò premesso, scaturisce da una serie di inconvenienti post-operatori (dolori per conglobamento dei nervi inguinali, per i punti di sutura o per il polipropilene usato per la reticella contenitiva).
Buongiorno, le complicanze di ogni intervento per ernia inguinale, con tecnica open o laparoscopica, sono molto simili e nessuna tecnica esclude le complicanze che ha descritto. L'unica differenza tra la tecnica laparoscopica e quella open è che la tecnica laparoscopica ha normalmente un decorso postoperatorio più rapido in quanto le cicatrici chirurgiche sono più piccole. In ogni caso qualsiasi sia la tecnica utilizzata per la correzione dell'ernia, è consigliabile evitare sforzi fisici gravosi per due mesi.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Non c'è una tecnica "migliore". La scelta dell'intervento più adatto dipende dall'età del paziente, dalla sua costituzione fisica, dal tipo di attività sportiva e lavorativa effettuata, dal tipo e dimensioni dell'ernia, se è recidiva o di prima comparsa, ecc. Poi conta molto l'esperienza del chirurgo e la sua padronanza nell'esecuzione delle diverse tecniche.
Cordialità.
Cordialità.
buongiorno,
non esiste una tecnica più opportuna . le possibili complicanze sono previste con tutte le tecniche.
se l'ernia è recidiva e dopo il primo intervento ci sono state degli esiti, si può pensare ad eseguire un intervento di plastica laparoscopica. restano validi tutti gli utili suggerimenti dei miei colleghi
saluti ,drssa mulas
non esiste una tecnica più opportuna . le possibili complicanze sono previste con tutte le tecniche.
se l'ernia è recidiva e dopo il primo intervento ci sono state degli esiti, si può pensare ad eseguire un intervento di plastica laparoscopica. restano validi tutti gli utili suggerimenti dei miei colleghi
saluti ,drssa mulas
Buonasera, per un intervento di ernia inguinale, non recidiva, le consiglio la tecnica open, eseguita in anestesia locale e in day-surgery, ovviamente con una tecnica "tension free", cioè utilizzando reti autofissanti che consentono di non posizionare punti ( che potrebbero inglobare nervi). la tecnica laparoscopica(eseguita in anestesia generale) la consiglio per ernie recidive o bilaterali in pazienti giovani. saluti
Esperti
Domande correlate
- Salve, sono stato operato di ernia inguinale a sx esattamente dieci anni fa' a Napoli da un chirurgo esperto, oggi mi ritrovo di nuovo con quel fastidio allo stesso posto. È mai possibile?
- Salve sono stato operato di ernia inguinale 12 giorni fa ad ora urino ogni 2/3 ore è normale?
- salve a tutti e grazie in anticipo per il Vostro prezioso tempo, ho avuto un intervento di ernioplastica inguinale sin esattamente 7 gg fa( andato bene, secondo il chirurgo ed anche abbastanza semplice ... sue parole). il giorno dopo, soprattutto nel tardo pomeriggio, mi son accorto di avere tremori(…
- Salve. Sono stato operato di ernia inguinale bilaterale destra e sinistra il giorno 15. Oggi giorno 20 inizio ad avere dolore al testicolo destro ed è molto pendente? È normale o c’è da preoccuparsi?
- Tre anni fa sono stato operato di ernia inguinale bilaterale in laparoscopia. Col tempo però sul lato dx si è formato un rigonfiamento vicino l'inguine che verificandolo tramite tac, si trattava di grasso adiposo e/o sieroma ed è andato sempre ad ingrossarsi prendendo il posto dell'ernia. Adesso il…
- Buonasera, sono stato operato di ernia inguinale dx con intervento tradizionale 12 giorni fa, la ferita non presenta gonfiore e/o rossore ma nel camminare sento,dopo pochi minuti, un fastidioso dolore all'inguine e alla coscia dx. Mi devo preoccupare o rientra nel normale decorso post operatorio.,…
- Buon giorno ho fatto ernia inguinale destra a cielo aperta con rete sono passati 2 mesi e 4 giorni ho iniziato con piccole camminate circa 15 giorni dopo intervento poi ho aumentato il percorso per gli altri 15 giorni passato il primo mese ho iniziato ad aumentare la velocità dando il tempo di recupero…
- Buonasera ho fatto un intervento di ernia inguinale sx in laparoscopia il 2 dicembre ,ho ripreso da poco il lavoro ma vorrei sapere quando posso iniziare attività fisica (palestra ,sala attrezzi,pilates…) e se è necessario mettere lo slip contenitivo post -intervento,anche se purtroppo fin’ora ho indossato…
- Buonasera. Sono stato operato di ernia inguinale bilaterale in Francia con laparoscopia, quindi attualmente mi ritrovo 2 piccoli buchi in prossimità dell’ombelico. Lo stesso giorno, non appena ho finito l’operazione, ho notato che la sensibilità nella parte superiore della coscia fosse assente. Dopo…
- Ho fatto un intervento x ernia inguinale mercoledì scorso e martedì devo andare a fare la visita di controllo.ho il sacco dei testicoli gonfio e mi dà un fastidio sia anche a camminare che da fermo.e" normale? Mi avevano detto che potevano diventare viola ma non è così solo gonfi e dolorosi.che faccio?…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 1424 domande su Ernia Inguinale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.