Buongiorno gentilissimi dottori, vorrei sapere se il colpo di frusta può portare a lesioni cervicali

8 risposte
Buongiorno gentilissimi dottori, vorrei sapere se il colpo di frusta può portare a lesioni cervicali, faccio danza, e nella coreografia che stiamo preparando c'è un punto in cui bisogna andare molto e dico molto velocemente in avanti e successivamente indietro con la testa.
Ciò potrebbe provocare una frattura cervicale? oppure il colpo di frusta può provocare fratture solo in incidenti stradali?
grazie mille per il vostro tempo.
gentilissimi saluti.
Slave,
seppure il movimento che descrive possa essere assimilabile per certi aspetti, legati alla tipologia di movimento, a ciò che avviene durante il "colpo di frusta" è importante effettuare una distinzione. Nel suo caso il movimento mi sembra di capire che sia fatto attivamente da lei, dalla sua azione muscolare e non generato passivamente da un urto. Pertanto, seppure il movimento coinvolga il tratto cervicale in maniera molto importante dal punto di vista funzionale, mi sento di rassicularla sul rischio frattura.
Cordiali Saluti.

Buon giorno, il colpo di frusta è un movimento improvviso, repentino e passivo, provocato dunque da un evento esterno, come appunto in un tamponamento. Nel suo caso il movimento è attivo, di conseguenza i suoi muscoli, agendo attivamente sulla struttura, ne fanno anche da protezione. Le condizioni possibili derivanti da un eccessivo movimento di flesso-estensione del rachide cervicale sono altri. Fra questi, a mio avviso, non rientra la frattura vertebrale.
Cordiali Saluti ,
Dott. FernandoAlberto Salicandro
ciao, le lesioni cervicali sono procurate da traumi molto gravi, non credo che il coreografo o l 'insegnante di danza possa sottoporre i propri ballerini a rischi così importanti, inoltre non potendo vedere il gesto tecnico dell'esecuzione del passo di danza è impossibile darti una risposta precisa. l 'unico consiglio che mi sento di darti è di non fare cose di cui hai paura o non ti senti di fare perchè potresti farti male proprio a causa dell'insicurezza. inoltre ti consiglio di confidarti con il tuo insegnante per avere consigli su come evitare di farsi male. ti saluto cordialmente.
Buongiorno. Il colpo di frusta solitamente avviene con un movimento in estensione e poi flessione a causa dell’impatto improvviso ed inaspettato delle auto. Ha però la caratteristica di essere passivo e quindi incontrollato. Un gesto tecnico fatto volontariamente e quindi in un momento prevedibile ha caratteristiche diverse: per quanto la direzione di movimento sia simile, ha modo di essere più “controllato” dal corpo. Tendenzialmente, se non ci sono traumi veri e propri della testa, è difficile che ci si fratturi in questo modo. Tuttavia se il gesto descritto è molto estremizzato e ripetuto più volte, potrebbe effettivamente averti creato una fase di sofferenza cervicale. Cordiali Saluti
Buongiorno
IL movimento attivo, innesca dei programmi di protezione.
Tuttavia, le consiglio di effettuare una visita ostopatica per identificare eventale terreno di base che possa facilitare eventuali traumi al rachi dervicale

cordialmente
buongiorno, il colpo di frustra crea un danno in quanto è un evento improvviso, la muscolatura è rilassata e la testa e il collo subiscono un contraccolpo ricevendo un danno.
al contrario se il movimento è attivo è l'equivalente di dare un calcio o fare un lancio.
io non mi preoccuperei soprattutto considerando che è molto allenat*
saluti
Buongiorno, la rassicuro sul fatto che il movimento se eseguito da noi e quindi in maniera attiva è molto meno pericoloso di quello che succede durante un movimento passivo e violento come il colpo di frusta durante un tamponamento. Non ci sono pericoli che crei delle fratture, la cosa peggiore che potrebbe succedere è che ci possa essere del dolore muscolare dovuto al lavoro ripetitivo e al massimo anche un po’ di dolore cervicale. Ma attenzione, se nel prima e nel dopo o nei giorni fra le prove si eseguono esercizi di mobilità e rinforzo cervicale abbastanza graduali questo può proteggerci e ridurre le possibilità di sentire dolore o fastidio. Non sarebbe la fine del mondo, però comunque sarebbe tutt’altro che piacevole. Detto ciò se lei è solita ad eseguire esercizi di mobilità e di rinforzo non c’è da preoccuparsi e in ogni caso, se non lo fosse può tranquillamente iniziare senza preoccupazioni. Se dovesse avere domande, o vorrebbe avere qualche informazione in più può scrivermi senza problemi e con una chiamata possiamo approfondire la questione. Buona giornata e in bocca al lupo per lo spettacolo!
Buongiorno, sebbene non si possa escludere al 100% un ipotetico lieve trauma dalla ripetizione ed esecuzione di un tale gesto, l'esecuzione di un movimento attivo e volontario mette in atto una serie di meccanismi di protezione che ci tutelano dal subire gravi infortuni come quelli che ha ipotizzato. Ciò detto fermo restando che non abbia già riportato traumi o non vi siano fattori predisponenti quali importante lassità legamentosa, puerperio, eccessiva debolezza muscolare,.. che nel caso andrebbero valutati con uno specialista. buona giornata